Infezioni gravi da gram negativi multiresistenti: diagnostica microbiologica e nuovi antibiotici

Congresso a Crotone (Calabria) per Biologo, Farmacista, Infermiere, Medico chirurgo: Infezioni gravi da gram negativi multiresistenti: diagnostica microbiologica e nuovi antibiotici

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il convegno prende spunto dall’evidenza in letteratura che la scelta dell’antibioticoterapia empirica, qualora si riveli sbagliata, si associa ad un tasso di mortalità più alto. si propone i seguenti obiettivi: • conoscenza delle tecniche microbiologiche attualmente disponibili nelle infezioni gravi da gram negativi (polmoniti, shock settico, infezioni intraddominali, urosepsi, meningiti/encefaliti).
Acquisizione competenze di processo:• conoscenza e utilizzo dei vecchi e nuovi antibiotici nell’ottica dell’antimicrobial stewardship per ottimizzarne l’uso, ridurre la pressione selettiva cercando di contenere lo sviluppo di multiresistenza, evitare spreco di risorse economiche sanitarie, incidere in maniera significativo sul tasso di mortalità.
Acquisizione competenze di sistema:• attuazione di pratiche di prevenzione: la gestione in real life nel nostro reparto ed il ruolo infermieristico. Aspetti da ottimizzare.
Informazioni
Data:25/02/2023
Comune:Crotone
Azienda/Ente formativo:E-Com Srl
Luogo di svolgimento:Hotel Lido Degli Scogli
Indirizzo:Viale Magna Grecia, 49
Crediti assegnati:7
Durata del corso (in ore):7
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Infezioni gravi da gram negativi multiresistenti: diagnostica microbiologica e nuovi antibiotici