L’immunoterapia in fase precoce: un nuovo paradigma terapeutico nella gestione del tnbc

Congresso a Roma (Lazio) per Medico chirurgo: L’immunoterapia in fase precoce: un nuovo paradigma terapeutico nella gestione del tnbc

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:La chemioterapia neoadiuvante rappresenta l’approccio standard per la maggior parte dei casi di carcinoma mammario triplo negativo. Oggi risulta dimostrata la possibilità di incrementarne l’efficacia con l’aggiunta dell’immunoterapia, sulla base di studi clinici randomizzati che vengono richiamati. La procedura della terapia neoadiuvante richiede una stretta collaborazione tra chirurghi e oncologi medici; pertanto, -in fase di implementazione- debbono essere attentamente curati i vari passaggi secondo i principi dell’approccio multidisciplinare, anche considerando la possibilità di “modulare” la terapia locoregionale e la terapia medica postoperatoria sulla base dei risultati ottenuti con la terapia neoadiuvante. Inoltre, deve sempre essere sempre ricordato che il “setting neoadiuvante” rappresenta una grande opportunità di ricerca clinica e traslazionale (anche per aspetti innovativi come l’intelligenza artificiale, l’imaging funzionale, la biopsia liquida, ecc).
Informazioni
Data:12/11/2023
Comune:Roma
Azienda/Ente formativo:Accademia Nazionale Di Medicina
Luogo di svolgimento:Marriott Park Hotel
Indirizzo:Via Colonnello Tommaso Masala, 54
Crediti assegnati:0.3
Durata del corso (in ore):1
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

L’immunoterapia in fase precoce: un nuovo paradigma terapeutico nella gestione del tnbc