Attività formativa per: Psicologo Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Infermiere Attività formativa per: Biologo Discipline di riferimento: Urologia Discipline di riferimento: Radiodiagnostica Discipline di riferimento: Psicoterapia Discipline di riferimento: Psicologia Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Ginecologia e ostetricia Discipline di riferimento: Genetica medica Discipline di riferimento: Endocrinologia Discipline di riferimento: Dermatologia e venereologia Discipline di riferimento: Biochimica clinica Località di svolgimento: Napoli Località di svolgimento: Campania
Descrizione del congresso 20 - tematiche speciali del s.s.n. E/o s.s.r. A carattere urgente e/o straordinario individuate dalla commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Dalla nascita di louise brown nel 1978 ad oggi la medicina riproduttiva si è fatta strada tra sfide scientifiche, normative, etiche, sociali e culturali. Le tecniche di procreazione medicalmente assistita si sono evolute all’interno di strutture sempre più articolate e controllate, tanto da richiedere spazi dedicati e normati. I centri di pma necessitano attualmente di un lavoro che soltanto unendo le risorse e le competenze può camminare verso il futuro. l’intento di questo confronto tra professionisti del settore è quello di partire dallo stato dell’arte del percorso diagnostico-terapeutico, per fare il punto sulle proposte innovative della buona medicina. Sulla base dell’esperienza nella pratica clinica e dell’ebm (evidence based medicine) gli esperti riuniti in questa occasione descriveranno una medicina integrata, umanizzata e di precisione.
Acquisizione competenze di processo: Cos’è e cosa deve essere un centro di pma? quali sono i suoi ruoli nell’ambito di una sanità che funzioni? questi quesiti saranno tra i cruciali topics dell’incontro, discussi, tra gli altri, da adolfo allegra, ginecologo e presidente cecos, l’associazione dei centri privati italiani che dal 1984 lotta contro la patologia della sterilità, glenn l. Schattman, professore associato in ostetricia, ginecologia e medicina riproduttiva presso la cornell university di new york , luigi montano, andrologo e ideatore del progetto di ricerca ecofoodfertility, primo studio al mondo che indaga sul rapporto ambiente, alimentazione, stili di vita e salute, basato sui biomarcatori riproduttivi.
Acquisizione competenze di sistema: La nascita e l’inaugurazione del centro megaride fertility network, sulla collina di posillipo, tra le aree più panoramiche della città di napoli, come esempio contro le barriere tra sogno e realtà, è l’occasione che ispira questo evento.
Informazioni Data: 05/05/2023
Comune: Napoli
Azienda/Ente formativo: Event Planet Srl
Luogo di svolgimento: Villa Angela
Indirizzo: Via Alessandro Manzoni, 141C (Parco Cafiero) 80123 Napoli Na
Crediti assegnati: 7.8
Durata del corso (in ore): 6
Quota di partecipazione: 0 €