Il ruolo dell’immunoterapia nelle sindromi eredo familiari

Congresso a Roma (Lazio) per Biologo, Medico chirurgo: Il ruolo dell’immunoterapia nelle sindromi eredo familiari

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:L’interesse per le sindromi eredo-familiari si va estendendo, essendone ormai riconosciuta la rilevanza in termini epidemiologici (circa il 10% dei casi di tumore è associato ad una sindrome eredo-familiare) ed essendo in corso importanti studi di genetica e prevenzione. Tra di esse la sindrome di lynch (legata a mutazioni nei geni del mismatch repair) è rilevante anche sotto il profilo delle scelte terapeutiche da adottare nei tumori correlati. Infatti, l’instabilità dei microsatelliti rappresenta un fattore predittivo estremamente importante per la risposta ad inibitori anti-pd-1. Verranno illustrati approfonditamente i risultati concernenti il carcinoma endometriale ed i carcinomi del tratto gastro-enterico.
Informazioni
Data:11/11/2023
Comune:Roma
Azienda/Ente formativo:Accademia Nazionale Di Medicina
Luogo di svolgimento:Sala Botticelli - Marriott Park Hotel
Indirizzo:Via Colonnello Tommaso Masala, 54
Crediti assegnati:0.3
Durata del corso (in ore):1
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Il ruolo dell’immunoterapia nelle sindromi eredo familiari