Il ruolo dell'odontoiatra nel contrastare il ritardo diagnostico del carcinoma orale

Congresso a Pavia (Lombardia) per Igienista dentale, Odontoiatra: Il ruolo dell'odontoiatra nel contrastare il ritardo diagnostico del carcinoma orale

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
10 - epidemiologia - prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:In italia il carcinoma orale rappresenta in media il 6% di tutte le neoplasie maligne. si ritiene che ogni anno vengano colpite da questo tumore più di 10.000 persone, e che più di 4.500 siano i decessi annui imputabili a questa patologia. il tasso di mortalità del tumore della bocca in questi ultimi 30 anni ha avuto un costante incremento a livello nazionale e non ha preso la strada del miglioramento della prognosi. le forme avanzate cioè di grosse dimensioni hanno una sopravvivenza a 5 anni inferiore del 50%, mentre le forme iniziali hanno una sopravvivenza di più del 90% inoltre mentre le forme iniziali si giovano di una monoterapia di tipo chirurgico,le avanzate richiedono una terapia multidisciplinare di tipo chirurgico, e successivamente radioterapia, e/o chemioterapia.
Informazioni
Data:18/04/2023
Comune:Vigevano
Azienda/Ente formativo:Aio Associazione Italiana Odontoiatri
Luogo di svolgimento:Centro Congressi Battu'
Indirizzo:Via Battu' 79
Crediti assegnati:4
Durata del corso (in ore):4
Quota di partecipazione:50 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Il ruolo dell'odontoiatra nel contrastare il ritardo diagnostico del carcinoma orale