Il paziente con sclerosi multipla: alterazioni neuropsicologiche e alterazioni dell'azione. Osservare per riabilitare

Congresso a Pescara (Abruzzo) per Fisioterapista: Il paziente con sclerosi multipla: alterazioni neuropsicologiche e alterazioni dell'azione. Osservare per riabilitare

Attività formativa per:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Sabato 17 giugno a pescara, presso il centro adriatico fondazione papa paolo sesto, si terrà una giornata di formazione promossa dalla sezione territoriale abruzzo-molise di aifi, dal titolo: il paziente con sclerosi multipla: alterazioni neuropsicologiche e alterazioni dell’azione. Un tema di grande interesse fisioterapico, quello della sclerosi multipla, in quanto, negli ultimi decenni, sono sempre maggiori le evidenze scientifiche che assegnano alla riabilitazione un ruolo centrale nella gestione di questa patologia.
Acquisizione competenze di processo:La sclerosi multipla, in italia, secondo i dati dell’ms barometer, organizzazione che raccoglie informazioni chiave sulla sclerosi multipla in 35 paesi, colpisce ogni anno più di 2000 persone per un totale di 126.000 abitanti. E’ quanto mai indispensabile conoscere e offrire le più recenti acquisizioni terapeutiche e riabilitative, come afferma il responsabile scientifico della giornata, dott. Daniele de patre, soprattutto alla luce delle nuove scoperte neurologiche che evidenziano come, le alterazioni a carico dei processi cognitivi della persona con sclerosi multipla quali la rappresentazione del corpo e del corpo in azione, la percezione, l’attenzione, la memoria determinino importanti difficoltà, non solo da un punto di vista neuropsicologico, ma anche e soprattutto da un punto di vista motorio e quindi dell’agire del paziente.
Acquisizione competenze di sistema:Relatori della giornata saranno la prof.ssa valentina tomassini - department of neurosciences, imaging and clinical sciences, facoltà di medicina, dell’università degli studi di chieti-pescara “g. D’annunzio” & department of neurology, dell’ospedale ss. Annunziata di chieti e la dott.ssa marina zernitz – direttrice scientifica del centro studi di riabilitazione neurocognitva – villa miari di santorso, vicenza.
Informazioni
Data:17/06/2023
Comune:Pescara
Azienda/Ente formativo:Tyche Srl
Luogo di svolgimento:Centro Adriatico Fondazione Papa Paolo Sesto
Indirizzo:Via Papa Giovanni Xxiii
Crediti assegnati:7
Durata del corso (in ore):7
Quota di partecipazione:100 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Il paziente con sclerosi multipla: alterazioni neuropsicologiche e alterazioni dell'azione. Osservare per riabilitare