Il medico di famiglia dialoga con la depressione

Congresso a Cosenza (Calabria) per Medico chirurgo: Il medico di famiglia dialoga con la depressione

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il medico di medicina generale rappresenta il primo importante filtro nella diagnosi e nel trattamento del paziente con patologia depressiva. il disturbo depressivo è uno dei disturbi psichici più comuni e invalidanti, le cui cause possono essere molteplici, ma quelle che si presentano più frequentemente al medico di medicina generale derivano da una sensazione di perdita o perdita effettiva.
Acquisizione competenze di processo:I disturbi depressivi si associano dunque a elevati livelli di sofferenza, disabilità, e compromissione della qualità della vita, nonché a più alta mortalità, non solo per suicidio ma anche per altre cause, in relazione sia a possibili effetti psicobiologici sia alla maggior frequenza nei pazienti di stili di vita meno salutari, comportamenti a rischio, minore cura di sé.
Acquisizione competenze di sistema:Poiché sono disponibili trattamenti efficaci, un intervento tempestivo potrebbe alleviare notevolmente la sofferenza del paziente, i costi per la società, e l'impegno dei servizi sanitari. Tuttavia, numerosi studi hanno evidenziato che un'alta proporzione di pazienti depressi non viene trattata o non riceve comunque un trattamento adeguato.
Informazioni
Data:28/10/2023
Comune:Rende
Azienda/Ente formativo:E-Com Srl
Luogo di svolgimento:Best Western Premier Villa Fabiano Palace Hotel
Indirizzo:Via C. Colombo, 70, 87036 Rende Cs
Crediti assegnati:7
Durata del corso (in ore):7
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Il medico di famiglia dialoga con la depressione