Discipline di riferimento: Urologia Discipline di riferimento: Radiodiagnostica Discipline di riferimento: Otorinolaringoiatria Discipline di riferimento: Ortopedia e traumatologia Discipline di riferimento: Oncologia Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Medicina fisica e riabilitazione Discipline di riferimento: Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Discipline di riferimento: Medicina dello sport Discipline di riferimento: Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro Discipline di riferimento: Malattie dell'apparato respiratorio Discipline di riferimento: Geriatria Discipline di riferimento: Gastroenterologia Discipline di riferimento: Cardiologia Località di svolgimento: Crotone Località di svolgimento: Calabria
Descrizione del congresso 3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Dal punto di vista cardiaco, la funzionalità cardiovascolare si riduce con l’invecchiamento e questo decremento sembrerebbe essere dettato da una serie di fattori come la perdita di tessuto muscolare, l’accumulo di massa grassa, il decremento della gettata cardiaca, tutti fattori che possono essere modificabili con l’attività fisica. da un punto di vista metabolico, l’aumentare dell’età è spesso associata ad un aumento di peso ponderale con un conseguente incremento di massa grassa a discapito di quella magra, ipercolesterolemia, con incremento dell’ldl, aumento di iperinsulinemia e diabete. dal punto di visita della muscolatura scheletrica, anche la forza del muscolo scheletrico diminuisce ad una velocità pari al 10% per decennio. questo aspetto è molto preoccupante perché sembrerebbe essere correlato con la maggiore incidenza di cadute accidentali e i danni che ne conseguono.
Acquisizione competenze di processo: Dal punto di vista cardiaco, la funzionalità cardiovascolare si riduce con l’invecchiamento e questo decremento sembrerebbe essere dettato da una serie di fattori come la perdita di tessuto muscolare, l’accumulo di massa grassa, il decremento della gettata cardiaca, tutti fattori che possono essere modificabili con l’attività fisica. da un punto di vista metabolico, l’aumentare dell’età è spesso associata ad un aumento di peso ponderale con un conseguente incremento di massa grassa a discapito di quella magra, ipercolesterolemia, con incremento dell’ldl, aumento di iperinsulinemia e diabete. dal punto di visita della muscolatura scheletrica, anche la forza del muscolo scheletrico diminuisce ad una velocità pari al 10% per decennio. questo aspetto è molto preoccupante perché sembrerebbe essere correlato con la maggiore incidenza di cadute accidentali e i danni che ne conseguono.
Acquisizione competenze di sistema: Dal punto di vista cardiaco, la funzionalità cardiovascolare si riduce con l’invecchiamento e questo decremento sembrerebbe essere dettato da una serie di fattori come la perdita di tessuto muscolare, l’accumulo di massa grassa, il decremento della gettata cardiaca, tutti fattori che possono essere modificabili con l’attività fisica. da un punto di vista metabolico, l’aumentare dell’età è spesso associata ad un aumento di peso ponderale con un conseguente incremento di massa grassa a discapito di quella magra, ipercolesterolemia, con incremento dell’ldl, aumento di iperinsulinemia e diabete. dal punto di visita della muscolatura scheletrica, anche la forza del muscolo scheletrico diminuisce ad una velocità pari al 10% per decennio. questo aspetto è molto preoccupante perché sembrerebbe essere correlato con la maggiore incidenza di cadute accidentali e i danni che ne conseguono.
Informazioni Data: 16/09/2023
Comune: Cotronei
Azienda/Ente formativo: Studiogest Srl
Luogo di svolgimento: Sadel
Indirizzo: Di Salvatore Baffa S.r.l - Cotronei (Kr)
Crediti assegnati: 8
Durata del corso (in ore): 8
Quota di partecipazione: 0 €