Giornate scillesi di psichiatria 2023 attraverso l’ombra fitta del bosco … fino ad una nuova lichtung

Congresso a Reggio Calabria (Calabria) per Medico chirurgo, Psicologo: Giornate scillesi di psichiatria 2023 attraverso l’ombra fitta del bosco … fino ad una nuova lichtung

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:La malattia mentale è spesso vista, ancora oggi, come un evento grave che stravolge l’esistenza, con la persona che rischia di perdere la via del vivere comune. Certo, con la nascita degli psicofarmaci e la territorializzazione dell’assistenza si è fatto molto, eppure ancora oggi resistono sacche di resistenza sulla via della recovery. gli effetti collaterali dei farmaci antipsicotici di vecchia generazione hanno controbilanciato l’effetto terapeutico, per cui se da un lato hanno contribuito a curare le sindromi deliranti-allucinatorie, dall’altro lato ciò è avvenuto al prezzo di ridurre la vitalità delle persone.
Acquisizione competenze di processo:Al contrario, gli antidepressivi selettivi hanno reso di ampia portata, grazie al buon profilo di tollerabilità, il trattamento delle sindromi d’ansia e dei disturbi dell’umore. Però la cronicità si è riaffacciata anche qui, ad esempio sotto forma di depressioni resistenti. dall’altro lato, l’assistenza territoriale ha reso possibile la deistituzionalizzazione e la riabilitazione delle funzioni sociali di molti pazienti, ma tra progressiva riduzione del personale e tagli di budget molte realtà hanno iniziato a fare fatica.
Acquisizione competenze di sistema:Soprattutto, negli ultimi anni si è assistito a una preoccupante rarefazione delle occasioni di compartecipazione terapeutica al vissuto delle persone che soffrono pe problemi psicopatologici. eppure, da sempre l’incontro con l’altro, la condivisione del vissuto, la sintonizzazione relazionale ed emotiva, sono stati ausili potenti per lo psichiatra desideroso di aiutare la persona ad uscire dal buio del bosco verso l’iniziale luce che filtra nella radura. fuor di metafora, la sintonizzazione relazionale tecnicamente competente è da sempre uno dei mezzi più efficaci per far uscire la persona dalla chiusura angusta del suo mondo esclusivo (ed escludente), ovvero l’idios kosmos, per riportarlo sul terreno delle relazioni e dei significati condivisi (quello che i fenomenologi chiamano il koinos kosmos).
Informazioni
Data:20/10/2023 - 21/10/2023
Comune:Scilla
Azienda/Ente formativo:E-Com Srl
Luogo di svolgimento:Hotel Krataiis
Indirizzo:Via Omiccioli Lungomare Di Scilla, 30, 89058 Scilla Rc
Crediti assegnati:10
Durata del corso (in ore):10
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Giornate scillesi di psichiatria 2023 attraverso l’ombra fitta del bosco … fino ad una nuova lichtung