Giornate di aggiornamento in neurologia pediatrica i disturbi del sonno dall’età pediatrica all’età adulta: percorsi diagnostici e terapeutici

Congresso a Viterbo (Lazio) per Assistente sanitario, Fisioterapista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Medico chirurgo, Psicologo, Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva: Giornate di aggiornamento in neurologia pediatrica i disturbi del sonno dall’età pediatrica all’età adulta: percorsi diagnostici e terapeutici

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:I disturbi del sonno rappresentano una condizione patologica molto frequente. Si stima che circa il 30% della popolazione dei paesi industrializzati ne soffra, in maniera saltuaria o in maniera più persistente. L’incidenza chiaramente varia in base all’età, al genere, all’ambiente.
Acquisizione competenze di processo:Infatti, in età pediatrica, si tende a dare scarsa importanza alle conseguenze che può comportare un’alterazione del normale ritmo del sonno sul neuro-sviluppo sin dai primi mesi di vita. L’insonnia, i risvegli notturni, le parasonnie sono di frequente presentazione clinica sia per il pediatra che per lo specialista neurologo, ed il loro inquadramento clinico e il trattamento è fondamentale per migliorare la qualità di vita dei pazienti e per favorirne lo sviluppo.
Acquisizione competenze di sistema:Altri disturbi, come la narcolessia, o i disturbi correlati a patologie ostruttive e respiratorie,coinvolgono più professionisti in un imprescindibile approccio multidisciplinare. l’evento affronterà le principali patologie correlate al sonno in età evolutiva, i disturbi del sonno come comorbidità nei disturbi del neuro-sviluppo, cercando di dare indicazioni operative sul corretto inquadramento diagnostico e sul corretto approccio ai trattamenti attualmente disponibili.
Informazioni
Data:23/09/2023
Comune:Viterbo
Azienda/Ente formativo:Center Comunicazione E Congressi Srl
Luogo di svolgimento:Centro Culturale Valle Faul
Indirizzo:Via Faul, 22-26
Crediti assegnati:6
Durata del corso (in ore):6
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Giornate di aggiornamento in neurologia pediatrica i disturbi del sonno dall’età pediatrica all’età adulta: percorsi diagnostici e terapeutici