Gestione multidisciplinare del paziente con ipercolesterolemia

Congresso a Brescia (Lombardia) per Infermiere, Medico chirurgo: Gestione multidisciplinare del paziente con ipercolesterolemia

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
8 - integrazione interprofessionale e multiprofessionale, interistituzionale.
Specifiche evento
Acquisizione competenze di processo:Le evidenze oggi disponibili che dimostrano come la riduzione dei livelli plasmatici di colesterolo-ldl (c-ldl) riduca il rischio cardiovascolare sono ampie e inequivocabili: ad una riduzione di 40 mg/dl di c-ldl è associata una riduzione del 20-25% di mortalità per cause cardiovascolari e di infarto miocardico non fatale. queste univoche e consistenti evidenze riconoscono oggi nel c-ldl la componente lipidica con il maggior effetto patogenetico documentato sugli eventi coronarici e quindi il più importante bersaglio sia della terapia che nelle strategie di prevenzione. oggi i clinici hanno a disposizione una nuova arma terapeutica, il farmaco first in class acido bempedoico. A.b. è un inibitore dell’atp citrato liasi, enzima coinvolto nella catena di produzione endogena del colesterolo; questa inibizione avviene solo a livello della cellula epatica e non nel muscolo scheletrico, quindi senza potenziali effetti collaterali tipo mialgie e debolezza muscolare tipici delle statine.
Informazioni
Data:19/10/2023
Comune:Darfo Boario Terme
Azienda/Ente formativo:Lopez Soc. Coop.
Luogo di svolgimento:Hotel Brescia
Indirizzo:Via Giuseppe Zanardelli, 6
Crediti assegnati:5
Durata del corso (in ore):5
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Gestione multidisciplinare del paziente con ipercolesterolemia