Gestione del paziente difficile: quali strategie per l’operatore sanitario

Congresso a Roma (Lazio) per Dietista, Infermiere, Medico chirurgo, Psicologo: Gestione del paziente difficile: quali strategie per l’operatore sanitario

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
12 - aspetti relazionali e umanizzazione delle cure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Nella cronicità si crea spesso una relazione medico-paziente intensa e protratta nel tempo, ma vi sono situazioni in cui tale rapporto è percepito come “difficile”. Il lavoro dell'operatore sanitario nei confronti del paziente cronico esige molto tempo, molte risorse ed attenzioni, e quest'ultimo, oltre che di risposte competenti, necessita di particolare aiuto, comprensione ed empatia. è indubbio che ciascun medico ha sperimentato difficolta` a rapportarsi con alcuni pazienti che, a volte, evocano persino sentimenti di rabbia, ostilità`, frustrazione, astio e rassegnazione. Costoro sono definiti “pazienti difficili”, termine con cui si vuol descrivere le persone che con il loro comportamento causano, nel medico, un atteggiamento che compromette la relazione medico-paziente. Il confronto per tempi prolungati con la cronicità` e con malati complessi, può pertanto determinare, nell' os una crisi che porta a situazioni di disagio.
Acquisizione competenze di processo:Il percorso proposto pertanto consente di: • orientare i partecipanti dentro un processo di presa in carico del 'paziente difficile' tenendo conto delle peculiarità del medesimo e di come queste entrino in relazione con gli operatori; • favorire il superamento di stigmatizzazioni che ostacolano il percorso di cura raggiungendo l'aderenza terapeutica mediante una relazione efficace.
Informazioni
Data:27/01/2023 - 28/01/2023
Comune:Roma
Azienda/Ente formativo:Associazione Medici Diabetologi
Luogo di svolgimento:Nh Hotel Villa Carpegna
Indirizzo:Via Pio Iv, 6
Crediti assegnati:7
Durata del corso (in ore):7
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Gestione del paziente difficile: quali strategie per l’operatore sanitario