Attività formativa per: Ostetrica Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Infermiere Attività formativa per: Fisioterapista Discipline di riferimento: Urologia Discipline di riferimento: Medicina fisica e riabilitazione Discipline di riferimento: Ginecologia e ostetricia Discipline di riferimento: Fisioterapia
Descrizione del congresso Il razionale scientifico del Corso, organizzato dalla Commissione Area Pelvica Femminile SIUD, è quello di analizzare da punti di vista diversi il tema della funzione vescicale femminile nelle diverse fasi di vita, con particolare focus sulla ritenzione urinaria, problematica che spesso si associa ad altre disfunzioni pelviche rendendone difficile la gestione.
La donna attraversa profondi cambiamenti biologici durante il corso della vita. La medicina di genere sta diventando centrale in diversi ambiti medici con l’obiettivo di promuovere appropriatezza e personalizzazione delle cure. Le disfunzioni dello svuotamento vescicale sono una problematica spesso sommersa e legata a condizioni fisiopatologiche e cliniche molto diverse tra uomo e donna. La dinamica minzionale femminile è regolata da meccanismi di compenso (e scompenso) diversi da quelli maschili che possono risentire di tutti i principali eventi della vita della donna, dall’evento ostetrico, alla menopausa, al processo di invecchiamento.
Durante la giornata scientifica verranno in particolare esaminate le attuali conoscenze dei meccanismi fisiopatologici della disfunzione minzionale idiopatica nella donna e il ruolo dell’urodinamica e dei test non invasivi nella caratterizzazione dell’ostruzione vescico-uretrale e della poco definita ipo-contrattilità detrusoriale femminile.
Verranno inoltre discusse le principali e più attuali opzioni terapeutiche, le loro indicazioni e i fattori predittivi di successo nella gestione di questa complessa condizione.
Il Corso è rivolto a medici specialisti di Urologia, Ginecologia, Fisiatria e Riabilitazione e a personale ostetrico e fisioterapista dedicato al pavimento pelvico femminile.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il corso è accreditato per 100 partecipanti per la categoria Medico Chirurgo (Urologia, Ginecologia e Ostetricia, Chirurgia Generale, Medicina Generale, Neurologia, Neurofisiopatologia, Medicina Fisica e Riabilitazione, Geriatria), Fisioterapista, Infermiere e Ostetrica.
L’assegnazione dei crediti ECM è subordinata alla partecipazione all’evento, alla consegna di scheda di valutazione dell’evento ed al superamento del test di valutazione finale per il quale ogni partecipante dovrà rispondere correttamente al 75% delle domande poste. La verifica della presenza avverrà attraverso lettori con codice a barre; ogni discente dovrà completare un questionario per la rilevazione della qualità percepita.
Informazioni Data: 24/11/2023
Comune: PISA
Luogo di svolgimento: Centro Congressi MAAC c/o Camera di Commercio
Indirizzo: PIAZZA VITTORIO EMANUELE II, 5 PISA
Quota di partecipazione: 150 €
Responsabile scientifico: Tommaso Simoncini, Vincenzo Li Marzi
Qualifica: Professori Ginecologia, Urologia