Convegno Hot Topics in Orl. Tra tradizione, evidenze e nuove opportunità

Congresso a Cagliari (Sardegna) per Infermiere, Logopedista, Medico chirurgo, Tecnico audiometrista: Convegno Hot Topics in Orl. Tra tradizione, evidenze e nuove opportunità

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
Il convegno, suddiviso in due giornate, vedrà affrontare il tema della poliposi nasale, il cui inquadramento clinico e relativo trattamento terapeutico riguarda diverse discipline specialistiche oltre all'ORL, quali lo pneumologo l'immunologo, l'allergologo, che offriranno il loro contributo esperto nella gestione di questa patologia così diffusa. Si discuterà pertanto della necessità di definire ed attuare un programma di approccio multidisciplinare a tale affezione, anche alla luce delle terapie biologiche di recente introduzione nel trattamento delle affezioni rinosinusali, proponendo il confronto delle opinioni di esponenti delle diverse branche specialistiche. Si discuterà inoltre di tematiche attinenti alle indicazioni della terapia chirurgica con particolare riferimento all'approccio endoscopico delle flogosi croniche polipoidi. Nella seconda giornata di sabato, verranno trattati diversi aspetti della patologia oncologica del distretto testa - collo. Verranno quindi discussi i vari aspetti del trattamento terapeutico di tali neoplasie e le prospettive riabilitative del linguaggio, della nutrizione e della deglutizione. Verranno inoltre trattati argomenti di pertinenza otologica, in particolare la gestione delle ipoacusie infantili e alcune tematiche relative allo screening uditivo neonatale e al trattamento protesico, chirurgico e riabilitativo di tali affezioni. Infine, verranno trattate alcune tematiche inerenti il trattamento dell'otite media cronica e della sordità improvvisa idiopatica.
Argomenti del congresso:Rinologia, Oncologia testa-collo, Otologia e otochirurgia
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il convegno suddiviso in due giornate, vedrà affrontare il tema della poliposi nasale; si discuterà della necessità di definire ed attuare un programma di approccio multidisciplinare a tale affezione, anche alla luce delle terapie biologiche di recente introduzione nel trattamento delle affezioni rinosinusali. Si discuterà inoltre di tematiche attinenti alle indicazioni della terapia chirurgica con particolare riferimento all'approccio endoscopico delle flogosi croniche polipoidi.
Acquisizione competenze di processo:Nella seconda giornata di sabato, verranno trattati diversi aspetti della patologia oncologica del distretto testa - collo. Verranno quindi discussi i vari aspetti del trattamento terapeutico di tali neoplasie e le prospettive riabilitative del linguaggio, della nutrizione e della deglutizione.
Acquisizione competenze di sistema:Verranno inoltre trattati argomenti di pertinenza otologica, in particolare la gestione delle ipoacusie infantili e alcune tematiche relative allo screening uditivo neonatale e al trattamento protesico, chirurgico e riabilitativo di tali affezioni. Infine, verranno trattate alcune tematiche inerenti il trattamento dell'otite media cronica e della sordità improvvisa idiopatica.
Informazioni
Data:20/10/2023 - 21/10/2023
Comune:Cagliari
Azienda/Ente formativo:GV Eventi&Congressi
Luogo di svolgimento: Caesar's Hotel
Indirizzo:via Darwin - Cagliari
Crediti assegnati:12
Durata del corso (in ore):12
Quota di partecipazione:0 €
Responsabile scientifico:Dott. Carlo Loris Pelagatti
Qualifica:Direttore S.C. Otorinolaringoiatria Ospedale Is Mirrionis Cagliari
AllegatoDimensione
BROCHURE HOT TOPICS IN ORL.pdf1.93 MB
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Convegno Hot Topics in Orl. Tra tradizione, evidenze e nuove opportunità