Attività formativa per: Medico chirurgo Discipline di riferimento: Pediatria Discipline di riferimento: Otorinolaringoiatria Discipline di riferimento: Neonatologia Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Medicina fisica e riabilitazione Discipline di riferimento: Malattie dell'apparato respiratorio Discipline di riferimento: Igiene degli alimenti e della nutrizione Discipline di riferimento: Gastroenterologia Discipline di riferimento: Anestesia e rianimazione Discipline di riferimento: Allergologia ed immunologia clinica Località di svolgimento: Torino Località di svolgimento: Piemonte
Descrizione del congresso 2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: L’asma è la malattia respiratoria cronica più diffusa dell’età pediatrica, con circa il 10- 14% di minori affetti. il bacino di utenza dei minori di 14 anni, nella nostra regione, è di circa 600.000 persone, per cui ci si attende un numero di almeno 6000 pazienti affetti da asma bronchiale. Di questi, solo dal 1,6 al 5%, a seconda delle casistiche, soffre di asma grave e richiede una presa in carico di un centro specialistico di 2°-3° livello, la restante popolazione viene visitata dai pediatri di famiglia o negli ospedali di territorio. l’asma è una patologia con importante risvolto sociale, misurato, per il minore, in termini di giorni di scuola non frequentati e per il genitore/caregiver, in giornate di lavoro perse, con conseguenti eventuali risvolti finanziari. lo scarso controllo della malattia, porta, infine, a frequenti visite non programmate sia dal pediatra di famiglia che, direttamente, in ps e a esiti a medio lungo termine, quali lo sviluppo precoce della bpco.
Acquisizione competenze di processo: La diagnosi di asma bronchiale, connotata da sintomatologia clinica definita, si effettua con esami di funzionalità respiratoria, partendo dalla spirometria basale e test al broncodilatatore, alla valutazione dell’ossido nitrico espirato (feno). La patologia deve essere presa in carico, come tutte le forme croniche, in modo globale, non trascurando aspetti importanti, quali quelli della nutrizione ed ambientali in genere come inquinamento e fumo di sigaretta.
Acquisizione competenze di sistema: Scopo del convegno è quello di portare l’attenzione nuovamente, su una patologia nota, ma che richiede un approccio razionale e standardizzato, per garantire la migliore presa in carico e sicurezza dei bambini e delle bambine affetti, creando una rete di confronto e discussione tra ospedali, territorio e centri specialistici.
Informazioni Data: 07/07/2023 - 08/07/2023
Comune: Torino
Azienda/Ente formativo: Center Comunicazione E Congressi Srl
Luogo di svolgimento: Hotel Concorde Torino
Indirizzo: Via Giuseppe Luigi Lagrange, 47
Crediti assegnati: 6
Durata del corso (in ore): 6
Quota di partecipazione: 183 €