Appropriatezza e innovazione nel trattamento dei disturbi depressivi

Congresso a Pistoia (Toscana) per Infermiere, Medico chirurgo, Psicologo: Appropriatezza e innovazione nel trattamento dei disturbi depressivi

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze di processo:Per una serie complessa di fattori legati sia allo sviluppo della nosografia psichiatrica che all’eccessiva psicologizzazione, sia alla mascheratura comportamentale dei disturbi depressivi, soprattutto nelle ultime generazioni, la depressione finisce per essere sempre meno riconosciuta sia precocemente che nella spesso lunga durata del suo decorso. Ai servizi di salute mentale giungono spesso pazienti già trattati in appropriatamente da agenzie private o psicologiche e con vari trattamenti inefficaci alle spalle. la gravità dei quadri depressivi diviene a questo “secondo livello” tale da imporre protocolli di cura che prevedono spesso l’associazione di numerosi farmaci con diversi meccanismi d’azione, con ovvie problematiche di collateralità. Gli esiti di questi trattamenti, inoltre, benché risolutivi sulle manifestazioni maggiori, raramente portano alla remissione completa dei quadri clinici, senza sintomi o vulnerabilità residuali.
Informazioni
Data:15/12/2023
Comune:Pistoia
Azienda/Ente formativo:Lopez Soc. Coop.
Luogo di svolgimento:Aula Cinzia Lupi, Ospedale Di Pistoia
Indirizzo:Via Ciliegiole 120
Crediti assegnati:6
Durata del corso (in ore):6
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Appropriatezza e innovazione nel trattamento dei disturbi depressivi