Approccio multidisciplinare alla malattia ostruttiva delle coronarie

Congresso a Cagliari (Sardegna) per Medico chirurgo: Approccio multidisciplinare alla malattia ostruttiva delle coronarie

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:L' evento itinerante che si propone di affrontare in maniera frizzante e vivace un tema caldo della cardiologia moderna. Il corso teorico – pratico è basato su due tempi formativi. Il primo, impostato con un modello di didattica frontale, vede l’esposizione dello stato dell’arte e dei maggiori trial sull’argomento (journal club), da parte di esperti regionali sul tema trattato. Il secondo, pratico e interattivo, è fatto di casi clinici.
Acquisizione competenze di processo:Sono previsti infatti numerosi dibattiti volti al massimo coinvolgimento delle figure interessate, dal cardiologo clinico e interventista, al radiologo, al medico di medicina generale, con un approccio pratico e dinamico che ci piace definire “sparkling” mediante casi di cardiologia quotidiana discussi in salotto con la medesima perizia con la quale si fa in ospedale. Il tema trattato in questa prima edizione è l’approccio multidisciplinare alla malattia ostruttiva delle coronarie. Spaziando dalla angio-tc delle coronarie alla coronarografia, si analizzerà l’appropriatezza delle due strategie diagnostiche nel rispetto delle linee guida e della tipologia di paziente.
Acquisizione competenze di sistema:La cardio-tc è un esame non invasivo del cuore e delle arterie coronarie che sta prendendo sempre più piede negli algoritmi diagnostici del paziente cardiopatico grazie all’elevata sensibilità e specificità della metodica. Con la moderna angio-tc delle coronarie è possibile effettuare una tipizzazione delle placche aterosclerotiche, identificare il grado di malattia ostruttiva (stenosi coronarica) e studiare la funzione (ffr-ct) con una accuratezza diagnostica superiore rispetto al passato. La coronarografia è invece un esame invasivo, da sempre considerato il gold standard nello studio delle coronarie, che oltre a permettere una diagnosi certa consente spesso il concomitante trattamento mediante intervento di rivascolarizzazione percutanea. Per implementare al meglio tutte le possibilità offerte dall’avanzamento tecnologico il corso si pone l’obiettivo di fugare i dubbi circa l’esame e la terapia da preferire a seconda del malato che ci troviamo davanti.
Informazioni
Data:31/03/2023
Comune:Cagliari
Azienda/Ente formativo:Across Sardinia Sas
Luogo di svolgimento:T Hotel
Indirizzo:Via Dei Giudicati 66
Crediti assegnati:4
Durata del corso (in ore):4
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Approccio multidisciplinare alla malattia ostruttiva delle coronarie