Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Infermiere Discipline di riferimento: Scienza dell'alimentazione e dietetica Discipline di riferimento: Reumatologia Discipline di riferimento: Patologia clinica Discipline di riferimento: Oncologia Discipline di riferimento: Neurologia Discipline di riferimento: Nefrologia Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Discipline di riferimento: Medicina dello sport Discipline di riferimento: Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro Discipline di riferimento: Malattie metaboliche e diabetologia Discipline di riferimento: Malattie infettive Discipline di riferimento: Malattie dell'apparato respiratorio Discipline di riferimento: Igiene degli alimenti e della nutrizione Discipline di riferimento: Geriatria Discipline di riferimento: Gastroenterologia Discipline di riferimento: Endocrinologia Discipline di riferimento: Ematologia Discipline di riferimento: Cardiologia Discipline di riferimento: Angiologia Discipline di riferimento: Anestesia e rianimazione Discipline di riferimento: Allergologia ed immunologia clinica Località di svolgimento: Genova Località di svolgimento: Liguria
Descrizione del congresso 3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Le competenze e le conoscenze della medicina interna sono i fondamentali per ogni medico e soprattutto per ogni specialista di qualsiasi branca della medicina. Negli ultimi decenni la trasmissione delle conoscenze ha subito una profonda trasformazione. Dalla didattica frontale “ex catedra” si è passati, anche grazie alla rivoluzione informatica, a nuovi scenari nei quali il medico-docente medico ed medico-in formazione si confrontano sulla pratica clinica in condizioni “real-life”. Il continuo innalzamento della vita media ha favorito una vera e propria rivoluzione epidemiologica caratterizzata dal drammatico aumento delle patologie croniche, diabete mellito, ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco, bronco-pneumopatie croniche ostruttive, malattie oncologiche etc.
Acquisizione competenze di processo: La complessità della gestione di pazienti poli-patologici rappresenta una vera emergenza. La gestione ottimale del paziente richiede oggi, in questo scenario, una visione olistica e competenze multidisciplinari che solo l'internista potrà dare. Questi nuovi scenari costituiscono vere e proprie sfide che necessitano di essere affrontate con rinnovata determinazione e con strategie efficaci sia dal punto di vista sia gestionale che culturale. A questo proposito è inoltre fondamentale l’integrazione tra la medicina interna, le altre specialità e la medicina generale. Il miglioramento della cosiddetta continuità assistenziale tra ospedale e territorio è finalizzato a mantenere il paziente al centro dell'attenzione di tutti gli operatori della sanità.
Acquisizione competenze di sistema: Oggi più che in altre epoche la medicina interna ha un ruolo insostituibile, olistico, davanti alla frammentazione della specialistica ed alla cura di parti e non dell'entità uomo. Queste saranno le nuove sfide della medicina interna ospedaliera ed è per questo motivo che in questa occasione medici con conoscenze e professionalità diverse e complementari si confronteranno in un clima di fattiva collaborazione per favorire l’aggiornamento e la crescita culturale reciproca.
Informazioni Data: 27/05/2022
Comune: Genova
Azienda/Ente formativo: Società Italiana Di Medicina Interna
Luogo di svolgimento: Nh Collection Marina
Indirizzo: Molo Ponte Calvi 5 - 16124 Genova
Crediti assegnati: 7
Durata del corso (in ore): 7
Quota di partecipazione: 0 €