Attività formativa per: Psicologo Attività formativa per: Medico chirurgo Discipline di riferimento: Psicoterapia Discipline di riferimento: Psicologia Discipline di riferimento: Neonatologia Discipline di riferimento: Ginecologia e ostetricia Discipline di riferimento: Anestesia e rianimazione Località di svolgimento: Milano Località di svolgimento: Lombardia
Descrizione del congresso 2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il periodo espulsivo è certamente qualcosa di più dell'espulsione del feto nel corso del travaglio di parto: è uno scenario in cui in un tempo variabile si susseguono eventi complessi nei quali interagiscono, con le loro rispettive competenze, diversi attori: il feto, la donna e gli operatori che assistono all'evento nascita. Negli ultimi anni si sono sviluppati due filoni di ricerca clinica apparentemente in contrasto tra loro. Da una parte il progressivo abbandono della rigida tempistica del travaglio di parto, ed in particolare del periodo espulsivo; dall'altra la crescente mole di dati provenienti anche dall'utilizzo di nuove metodiche di valutazione, sugli esiti a distanza del travaglio, in particolare del cosiddetto secondo stadio prolungato.
Acquisizione competenze di processo: è indubbio che se un canale del parto nel corso della vita di una donna non viene mai attraversato da un feto, è improbabile (non impossibile) l'insorgenza di disfunzioni del pavimento pelvico. Ma è altrettanto fuori discussione che, come tutti i nostri organi, anche il canale del parto vada accettabilmente incontro ad usura nello svolgimento della sua funzione. Il comune obiettivo deve essere l'ottenimento del migliore esito possibile per quella donna e per quel bambino, cercando di non lasciarci condizionare da opportunismo e medicina difensiva e di essere umilmente pronti a modificare la nostra condotta assistenziale laddove emergano nuove evidenze dalla ricerca clinica.
Acquisizione competenze di sistema: Infine, il punto divista dei protagonisti: da una parte la donna, alla cui istintiva competenza per affrontare il travaglio ed il parto, si associa il legittimo desiderio di essere informata. Nostra la responsabilità di fornire un'informazione univoca ed esauriente; dall'altra il bambino, protagonista passivo, al quale vogliamo provare a dar voce.
Informazioni Data: 12/11/2022
Comune: Milano
Azienda/Ente formativo: Psa&cf S.r.l.
Luogo di svolgimento: Aula Magna Clinica Mangiagalli
Indirizzo: Via Della Commenda 12 Milano
Crediti assegnati: 4
Durata del corso (in ore): 4
Quota di partecipazione: 40 €