Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Infermiere Attività formativa per: Fisioterapista Attività formativa per: Dietista Discipline di riferimento: Scienza dell'alimentazione e dietetica Discipline di riferimento: Nefrologia Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Medicina fisica e riabilitazione Discipline di riferimento: Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Discipline di riferimento: Malattie metaboliche e diabetologia Discipline di riferimento: Geriatria Discipline di riferimento: Endocrinologia Discipline di riferimento: Cardiologia Discipline di riferimento: Anestesia e rianimazione Località di svolgimento: Pistoia Località di svolgimento: Toscana
Descrizione del congresso 3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il trattamento dello scompenso cardiaco insieme all’interventistica strutturale, all’elettrofisiologia e alla riabilitazione cardiovascolare stanno vivendo un periodo di crescita e innovazione con conseguente ulteriore miglioramento della qualità e dell’aspettativa di vita dei pazienti cardiopatici. il trattamento della valvulopatia aortica per via percutanea (tavi) è una procedura consolidata che, negli ultimi anni, ha visto una notevole estensione delle proprie indicazioni grazie ai risultati ottenuti in termini di efficacia e sicurezza a lungo-medio termine. Sulla stessa linea il trattamento percutaneo dell’insufficienza mitralica sta vivendo un momento di grande interesse grazie al perfezionamento e all’utilizzo di nuovi dispositivi. Risultati promettenti sono stati ottenuti anche nel trattamento di alcune difetti congeniti del cuore e nella chiusura dell’auricola sinistra.
Acquisizione competenze di processo: L’intento di questo incontro è quello di delineare le innovazioni nell’ambito di queste realtà e mettere in evidenza il legame e l’interazione tra queste.
Acquisizione competenze di sistema: Molto promettenti sono le tematiche relative al trattamento dello scompenso cardiaco in ambito farmacologico, interventistico e gestionale. La resincronizzazione cardiaca, la modulazione della contrattilità cardiaca, le procedure di ablazione e le informazioni ottenute dai sensori utilizzati per il monitoraggio remoto hanno permesso, oltre al miglioramento della qualità di vita, di ottenere anche una significativa riduzione delle ospedalizzazioni e degli eventi avversi. l’efficacia e l’importanza della riabilitazione cardiovascolare si apprezza nei pazienti sottoposti ad intervento cardochirurgico ma anche in quelli avviati a trattamenti strutturali; inoltre grandi benefici sono stati osservati nel trattamento dei pazienti affetti da scompenso cardiaco in diverso stadio e in tutti i cardiopatici con multiple comorbidità dove l’interfacciarsi di più figure specialistiche ha reso possibile una gestione ottimale dei singoli casi.
Informazioni Data: 26/11/2022
Comune: Montecatini-Terme
Azienda/Ente formativo: Asti Incentives & Congressi
Luogo di svolgimento: Palazzo Belvedere (Montecatini-Terme - Pt)
Indirizzo: Viale Fedele Fedeli, 10
Crediti assegnati: 6
Durata del corso (in ore): 6
Quota di partecipazione: 0 €