La sperimentazione clinica dei radiofarmaci e le sfide del nuovo contesto normativo

Congresso a Roma (Lazio) per Biologo, Chimico, Farmacista, Fisico, Medico chirurgo: La sperimentazione clinica dei radiofarmaci e le sfide del nuovo contesto normativo

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Apprendimento delle varie tipologie della sperimentazione clinica , delle figure professionali coinvolte, delle responsabilità apprendimento delle procedure amministrative necessarie per la preparazione di protocolli di ricerca, delle autorità regolatorie e responsabili delle autorizzazioni, gestione delle ricerche, ruolo dei professionisti coinvolti approfondimento delle conoscenze relative all’uso dei radiofarmaci usati i clinica, in particolare quelli senza aic, e dei radiofarmaci sperimentali , delle sperimentazioni profit e no profit, iter autorizzativo e dossier necessari per l’allestimento delle pratiche. analisi delle esperienze pratiche nei laboratori di radiofarmacia e delle officine farmaceutiche pubbliche che producono in gmp analis delle comptenze nella sperimentazione cliniche del edico nucleare, del radiochimico, del fisico medico e del farmacista ospedaliero.
Acquisizione competenze di processo:Il corso prevede una analisi generale del nuovo quadro normativo entrato in vigore con il regolamento eu 536/2014 e verifica dei processi di sperimentazione alla luce delle nuove norme. verranno inoltre identificati e condivisi i percorsi necessari al p.i. per la messa a punto e redazioni di protocolli conformi al recente cambiamento delle norme, considerando per quanto compete ai radiochimici le operazioni preparazione del radiofarmaco, di certificazione della qualità, nonchè di monitoraggio clinico della efficacia e di controllo della sicurezza. sarà curato un approfondimento dei risvolti legali della responsabilità degli sperimentatori, verrà rivisitato il ruolo del fisico sia nel disegno del protocollo per la identificazione della attività e della dose relativa, sia per gli aspetti generali di radioprotezione del paziente e dell’operatore. verrà ribadito come all’origine di ogni disegno sperimentale l’aspetto etico.
Acquisizione competenze di sistema:Il corso inquadrerà la attività di sperimentazioine clinica in un sistema complesso, multidisciplinare, nel quale intervengono professionisti diversi, con competenze specifiche ( medico nucleare, radiochimico, fisico medico, amministrativo, e altri sperimentatori di diversi profili) che devono integrare gli obbiettivi dello studio, con i requisiti richiesti dalla nuova normativa e con procedure atte a raggiungere un prodotto la cui efficacia deve essere misurabile. la qualità richiesta al sistema andrà misurata anche sottolinendo la importanza degli obbiettivi di sicurezza e di compliance del paziente. un altro obbiettivo che verrà sottolineato per tutti gli sperimentatori di ogni profilo è la riproduciblità del dato, attraverso protocolli che prevedano registrazioni informatizzate. La legge prevede anche la stretta osservanza della privacy, obbiettivo che va sempre tenuto presente nel trattamento e nella comunicazione del dato.
Informazioni
Data:28/11/2022 - 29/11/2022
Comune:Roma
Azienda/Ente formativo:Associazione Italiana Di Medicina Nucleare
Luogo di svolgimento:Centro Studi Cardello
Indirizzo:Via Del Cardello, 24
Crediti assegnati:8
Durata del corso (in ore):8
Quota di partecipazione:100 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

La sperimentazione clinica dei radiofarmaci e le sfide del nuovo contesto normativo