La prima infanzia e l'approccio multidisciplinare nella prevenzione delle patololgie ora

Congresso in Abruzzo per Tutte le professioni: La prima infanzia e l'approccio multidisciplinare nella prevenzione delle patololgie ora

Attività formativa per:
Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:L'esigenza una stretta collaborazione tra igienisti dentali, odontoiatri, pediatri, logopedisti, ginecologi, cardiologi e altri professionisti sanitari è sempre più forte. è così sentita perché l’obiettivo principe del nostro lavoro è quello di prevenire qualsiasi forma di patologia orale ma soprattutto abbiamo come missione la promozione della salute. infatti solo con un rapido riconoscimento di eventuali alterazioni è possibile indirizzare i piccoli pazienti allo specialista con un timing corretto.
Acquisizione competenze di processo:Verranno pertanto trattate quelle tematiche che vedono coinvolti in prima linea diversi professionisti nell’intercettazione precoce alterazioni quali: le maleocclusioni, le lesioni dello smalto, le abitudini viziate o le patologie funzionali. Saranno mostrati casi esemplificati con lo scopo di sensibilizzare i colleghi ad un approccio multidisciplinare per poter scegliere il miglior percorso personalizzato per il nostro paziente e la strategia vincente per il mantenimento della sua salute a lungo termine.
Acquisizione competenze di sistema:Il logopedista esperto in motricità oromiofacciale esplica il proprio intervento dalla gestazione all'invecchiamento. Nell’infanzia egli può: rilevare stimolazioni inefficaci o dannose in tin; verificare la funzionalità della muscolatura orofacciale durante il periodo dell’allattamento o dello svezzamento stimolando alla corretta oralità; intervenire sulle funzioni alterate per ripristinare un equilibrio saltato per molteplici motivi, in collaborazione con diversi specialisti. Le collaborazioni e gli ambiti di intervento sono davvero tanti.
Informazioni
Data:12/11/2022
Comune:Avezzano
Azienda/Ente formativo:Ordine Tsrm Pstrp Na-Av-Bn-Ce
Luogo di svolgimento:Sala Turci - Ordine Tsrme Pstrp Abruzzo
Indirizzo:Via G.porzio -Isola A 2
Crediti assegnati:6
Durata del corso (in ore):6
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

La prima infanzia e l'approccio multidisciplinare nella prevenzione delle patololgie ora