Pneumopatie infiltrative diffuse: punti fermi e novita’

Congresso a Sassari (Sardegna) per Medico chirurgo: Pneumopatie infiltrative diffuse: punti fermi e novita’

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
1 - applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (ebm - ebn - ebp).
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Le interstiziopatie polmonari diffuse rappresentano un gruppo eterogeneo di malattie (oltre 200) caratterizzate da disordini infiammatori cronici e degenerativi che inducono un sovvertimento anatomico della componente bronchiolare, alveolare, interstiziale e vascolare. Il danno funzionale che ne deriva è in rapporto all’estensione della lesione che può estrinsecarsi con una sindrome disventilatoria di tipo restrittivo con conseguente difetto dell’ematosi e con sviluppo di insufficienza respiratoria in genere d tipo ipossiemica normocapnica. Si presentano con tosse e/o dispnea da sforzo e, all’imaging radiologico, con opacità bilaterali di vario tipo (pattern hrct (= high resolution computed tomography). Possono essere associate a quadri nosologici già noti o comparire come tali in un soggetto fino ad allora sano.
Acquisizione competenze di processo:Secondo le più recenti linee guida vengono classificate in secondarie (pneumoconiosi, granulomatosi, collagenopatie, patologie cardiovascolari, dismetabolismi, tesaurismosi, infezioni, reazioni da ipersensibilità, forme congenite, forme secondarie ad agenti fisici o chimici compresi farmaci e sostanze da abuso) e in primitive. Le forme primitive, classificate come idiopatiche, si distinguono in forme maggiori e forme rare.
Acquisizione competenze di sistema:Alle prime fanno capo la fibrosi polmonare idiopatica (ipf (*ipf= fibrosi polmonare idiopatica) / uip (* uip= usual interstitial pneumonia) ), la polmonite interstiziale desquamativa (dip (*dip= database of interacting proteins) ) , la bronchiolite respiratoria (rb-ild (*ild = interstitial lung disease), la polmonite interstiziale acuta (aip), la polmonite interstiziale non specifica (nsip), la polmonite organizzativa criptogenetica (cop). Alle forme rare fanno parte la fibroelastosi pleuroparenchimale idiopatica (ppfe (ppfe= fibroelastosi pleuro-polmonare) ), la polmonite interstiziale linfocitaria (lip) e forme inclassificabili. scopo di questo convegno è quello di divulgare le conoscenze relativamente a queste patologie sia per quanto riguarda gli aspetti classificativi ma soprattutto per quanto riguarda la gestione multidisciplinare delle stesse finalizzata alla corretta diagnosi, alle scelte terapeutiche e alla gestione del follow up.
Informazioni
Data:21/05/2022
Comune:Alghero
Azienda/Ente formativo:Across Sardinia Sas
Luogo di svolgimento:Hotel Catalunya
Indirizzo:Via Catalogna 22
Crediti assegnati:4
Durata del corso (in ore):4
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Pneumopatie infiltrative diffuse: punti fermi e novita’