Oncologia: integrazione ospedale-territorio

Congresso a Enna (Sicilia) per Tutte le professioni: Oncologia: integrazione ospedale-territorio

Attività formativa per:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:“i numeri del cancro in italia 2021” confermano una generale diminuzione dei tassi di mortalità per diverse neoplasie, da ricondurre da una parte agli importanti avanzamenti diagnostici e terapeutici compiuti negli ultimi anni, dall’altra ai programmi di screening organizzati di dimostrata appropriatezza. per quanto attiene agli screening in italia esiste una differenza tra centro-nord e sud in termini di attivazione di percorsi, e considerati i benefici dimostrati, è uno degli aspetti su cui si deve maggiormente intervenire in termini di investimenti sanitari.
Acquisizione competenze di processo:Per i motivi riportati sono circa 3,6 milioni le persone viventi dopo una diagnosi di tumore in italia, il 6% della popolazione italiana, in aumento del 36% rispetto alle stime del 2010. Il cancro è, infatti, la patologia cronica potenzialmente più prevenibile ed oggi anche più “curabile”. per una corretta gestione del paziente oncologico è necessario costruire un modello condiviso, sinergico tra ospedale, università, ed istituzioni private, in cui le aziende sanitarie provinciali, con le diverse strutture ed i medici di medicina generale, abbiano un ruolo centrale per offrire risposte efficaci ai bisogni clinico-assistenziali dei malati e delle loro famiglie.
Acquisizione competenze di sistema:Le giornate di formazione sono dedicate alla gestione della prevenzione e dei percorsi diagnostico-terapeutici, ai trattamenti integrati dei tumori nelle fasi precoci di malattia, alle terapie complementari necessarie durante il percorso di cura del paziente oncologico, al guarito e al cronico, al fine di poter identificare un corretto modello gestionale per la cura della persona malata di cancro in ambito territoriale.
Informazioni
Data:18/06/2022
Comune:Enna
Azienda/Ente formativo:Ordine Dei Medici Chirurghi E Degli Odontoiatri Della Provincia Di Palermo
Luogo di svolgimento:Hotel Federico Ii
Indirizzo:Str. Vicinale Salerno, 94100 Enna En
Crediti assegnati:9
Durata del corso (in ore):9
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Oncologia: integrazione ospedale-territorio