Malattie infiammatorie croniche intestinali 2022: approccio multidisciplinare

Congresso a Roma (Lazio) per Biologo, Infermiere, Medico chirurgo, Psicologo: Malattie infiammatorie croniche intestinali 2022: approccio multidisciplinare

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Le malattie infiammatorie croniche intestinali (m.i.c.i.) comprendono la malattia di crohn e la rettocolite ulcerosa, e si ritiene ad oggi (stima non ufficiale) che in italia circa 250.000 soggetti siano affette da queste patologie. L’esordio è in età giovanile , che in genere si colloca fra i 15 e i 45 anni. Le persone affette da m.i.c.i. dalla diagnosi necessitano di un’assistenza costante, in quanto i sintomi sono recidivanti e possono associarsi a manifestazioni extraintestinali. Per tale motivo la gestione dei pazienti con m.i.c.i. rappresenta un carico assistenziale notevole per chi ne è affetto e per le loro famiglie.
Acquisizione competenze di processo:Per queste patologie, importante è un approccio multidisciplinare ed integrato delle varie specializzazioni e la figura cardine è quella del medico di medicina generale (m.m.g.). questa figura offre al paziente le cure primarie ed il supporto nella gestione delle malattie fisiche e psicologiche, sia in fase acuta, sia cronica, oltre ad occuparsi di temi importanti quali quello della prevenzione (screening) e della riabilitazione. Fornisce il primo consulto medico e dopo una prima valutazione rimanda le persone allo specialista per l’accertamento di diagnosi e le cure adeguate. Con questo incontro, oltre a fornire gli strumenti necessari per aiutare il m.m.g. A porre diagnosi e/o sospetto di una malattia infiammatoria cronica dell’intestino, vorremmo creare una sinergia tra il m.m.g. E lo specialista gastroenterologo, improntata sulla leale collaborazione e sul reciproco rispetto nell’interesse esclusivo degli importanti ruoli di entrambi per il paziente.
Acquisizione competenze di sistema:Nel corso dell’evento, interverranno diverse figure professionali che svolgono un ruolo chiave per restituire al paziente e alla sua famiglia una buona qualità di vita. Fra queste, gli psicoterapeuti che interverranno nell’evento per restituire un punto di vista psicologico e non solo corporeo all’impatto che le malattie possono avere, a causa del ritardo diagnostico e terapeutico e di come invece un approccio multidisciplinare possa essere fautore di un miglioramento complessivo e d’impatto sulla vita di queste persone con m.i.c.i.
Informazioni
Data:09/04/2022
Comune:Roma
Azienda/Ente formativo:Quality Congress Srl
Luogo di svolgimento:Policlinico Tor Vergata, Aula Anfiteatro
Indirizzo:Viale Oxford, 81
Crediti assegnati:7
Durata del corso (in ore):7
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Malattie infiammatorie croniche intestinali 2022: approccio multidisciplinare