Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Infermiere pediatrico Attività formativa per: Infermiere Attività formativa per: Fisioterapista Discipline di riferimento: Pediatria Discipline di riferimento: Nefrologia Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Medicina dello sport Discipline di riferimento: Malattie dell'apparato respiratorio Discipline di riferimento: Endocrinologia Discipline di riferimento: Chirurgia generale Discipline di riferimento: Cardiologia Discipline di riferimento: Cardiochirurgia Discipline di riferimento: Angiologia Discipline di riferimento: Anestesia e rianimazione Discipline di riferimento: Allergologia ed immunologia clinica Località di svolgimento: Lecce Località di svolgimento: Puglia
Descrizione del congresso 18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Lo scompenso cardiaco è oggi una delle patologie a più largo impatto epidemiologico e sociale, vuoi dal punto di vista sia clinico che gestionale, vuoi dal punto di vista del consumo di risorse che grava sulle già precarie finanze del ssn e ssr. l’aumento dell’età media di vita della popolazione, dovuta al miglioramento della diagnostica e delle cure di molte patologie, ha portato alla cronicizzazione di molte condizioni cliniche per le quali un tempo si moriva in tempi brevi e brevissimi, come per esempio l’infarto miocardico, le valvulopatie, le aritmie. Tutto ciò presenta problematiche di non poco conto, come gestire al meglio tale popolazione di pazienti, assicurando loro la miglior cura possibile con un impatto economico sostenibile.
Acquisizione competenze di processo: Ecco , quindi, la necessità di approfondire tali argomenti per meglio individuare le situazioni cliniche ed i pazienti a cui rivolgere le nostre attenzioni, per erogare loro le cure più opportune nei tempi e nei modi migliori, sfruttando tutti gli strumenti anche tecnologici oggi a nostra disposizione; per evitare quei grossolani errori che potrebbero compromettere l’outcome delle nostre prestazioni, con le inevitabili ricadute sul piano clinico, gestionale, economico e sociale. ed una grossa fetta di questa patologia presenta un’altra problematica, che è quella del portatore di dispositivo impiantabile (cied). Ulteriori questioni, quindi, da affrontare e gestire con serena consapevolezza. quale è l’interazione tra risonanza magnetica nucleare, terapia radiante e cied? tutti siamo consapevoli della quotidianità di tali interrogativi, ma non tutti consapevoli dei rischi nell’eseguire o nel non eseguire determinate procedure nei pazienti portatori di cied.
Informazioni Data: 19/02/2022
Comune: Lecce
Azienda/Ente formativo: Motus Animi
Luogo di svolgimento: Best Western Plus Leone Di Messapia Hotel & Conference
Indirizzo: Sp23
Crediti assegnati: 6
Durata del corso (in ore): 6
Quota di partecipazione: 0 €