Il coinvolgimento del mmg nella gestione dei disturbi dell’umore

Congresso a Bologna (Emilia Romagna) per Tutte le professioni: Il coinvolgimento del mmg nella gestione dei disturbi dell’umore

Attività formativa per:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
1 - applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (ebm - ebn - ebp).
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:La pandemia da covid19 ancora in corso deve essere considerata un trauma con caratteristiche peculiari: collettivo, perdurante, pervasivo e planetario. Gli effetti di tale trauma sulla popolazione generale sono, come noto, divario genere e di varia entità, e fra questi gli effetti sulla salute mentale e in particolare sulla componente emotiva e sull’umore rivestono un ruolo di particolare importanza sia per la loro entità che per la loro intensità.
Acquisizione competenze di processo:Nell’attività del medico di medicina generale è molto alta la probabilità che si intercettino pazienti che abbiano in atto un disturbo dell’umore, eventualmente in associazione a patologie somatiche; lo scopo è quindi di incentivare la capacità di diagnosticare e trattare tali pazienti, ancor più se si tiene conto che l’entità del problema è di tali dimensioni che sarebbe impensabile che i servizi di salute mentale possano da soli farsene carico.
Acquisizione competenze di sistema:Il setting della medicina di base rappresenta una stazione di importanza strategica per questo aspetto della salute pubblica, come per molti altri, e vanno dunque prese iniziative a sostegno dei medici che svolgono tale attività.
Informazioni
Data:08/10/2022
Comune:Imola
Azienda/Ente formativo:Motus Animi
Luogo di svolgimento:Sala Delle Stagioni
Indirizzo:Via Emilia N. Civ. 25
Crediti assegnati:6
Durata del corso (in ore):6
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Il coinvolgimento del mmg nella gestione dei disturbi dell’umore