Iii congresso endocrinologia pediatrica: nuove acquisizioni

Congresso a Pisa (Toscana) per Biologo, Infermiere, Infermiere pediatrico, Medico chirurgo: Iii congresso endocrinologia pediatrica: nuove acquisizioni

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Obiettivo principale è quello di fornire un aggiorn. Su rilevanti tematiche di endocrinologia e diabetologia pediatrica, di proporre linee di comportamento condivise e di trasferire le più recenti novità nella pratica clinica quotidiana. Gli argomenti proposti durante il corso verteranno sia sulle tematiche più attuali in endocrinologia e diabetologia pediatrica, sia su aggiornamenti terapeutici che possono modificare positivamente il decorso di alcune malattie rare. Si discuterà di patologia tiroidea, patologie della crescita e novità nell’impiego della terapia con gh, trattamento ormonale sostitutivo in andrologia pediatrica, oltre alle nuove prospettive nel diabete mellito e nell’obesità infantile e dell’adolescente.
Acquisizione competenze di sistema:L’endocrinologia e la diabetologia pediatriche rappresentano alcune delle più complesse discipline mediche perché richiedono una importante integrazione tra competenze diverse, sono in costante evoluzione e necessitano di rilevanti capacità relazionali con i minori e con le loro famiglie. inoltre, vi è un costante aggiornamento dei percorsi diagnostici e delle modalità di trattamento anche per l’introduzione di nuove terapie per patologie rare nel passato, prive di possibilità terapeutiche. è pertanto necessario un aggiornamento continuo sia per gli specialisti ospedalieri e gli infermieri che ogni giorno lavorano in tale ambito, sia per i pediatri di libera scelta che hanno il compito di individuare i bambini che necessitano di inquadramento specialistico e di seguire sul territorio i minori in terapia anche con farmaci innovativi da poco introdotti in ambito pediatrico.
Informazioni
Data:27/05/2022 - 28/05/2022
Comune:Pisa
Azienda/Ente formativo:Asti Incentives & Congressi
Luogo di svolgimento:Polo Le Benedettine (Pisa)
Indirizzo:Piazza S. Paolo A Ripa D'arno, 16 - Pisa
Crediti assegnati:7
Durata del corso (in ore):7
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Iii congresso endocrinologia pediatrica: nuove acquisizioni