La gestione multidisciplinare della sclerosi multipla in sicilia tra presente e futuro

Congresso a Palermo (Sicilia) per Tutte le professioni: La gestione multidisciplinare della sclerosi multipla in sicilia tra presente e futuro

Attività formativa per:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Villa magnisi, palermo negli ultimi decenni, sono state poche le aree cliniche in cui si è registrato grande impegno da parte di clinici e ricercatori finalizzato allo sviluppo di terapie innovative e all’implementazione di strategie terapeutiche sempre più efficaci, così come è avvenuto per la sclerosi multipla (sm). Questa patologia rappresenta un modello paradigmatico di malattia complessa con il più alto indice di innovazione tecnologica, diagnostica e terapeutica, la cui sintomatologia ed evoluzione clinica ha un profondo impatto sulla vita di chi ne è affetto.
Acquisizione competenze di processo:I progressi recenti nel campo della biologia molecolare, dell’immunologia, della genetica e dell’istopatologia hanno determinato un’accelerazione della ricerca sui meccanismi di sviluppo della malattia, al punto di poter disporre oggi di un’ampia disponibilità di terapie innovative e tante altre in fase avanzata di sperimentazione.
Acquisizione competenze di sistema:D’altra parte, sempre più si ritiene indispensabile un approccio strutturato e multidisciplinare di gestione della sm secondo un modello che assicuri la piena soddisfazione della persona affetta dalla malattia e miri al miglioramento della qualità della vita. Oggi s’impone un nuovo modello di presa in carico del paziente affetto da sm che veda la partecipazione attiva della persona e preveda l’intervento di diverse figure specialistiche (medici, infermieri, psicologi, terapisti della riabilitazione) in un'organizzazione strutturata di tipo multidisciplinare. Forti di questa consapevolezza un passaggio fondamentale in tale direzione è rappresentato dalla partnership tra l’assessorato della salute della regione sicilia, l’associazione italiana sclerosi multipla e i clinici esperti nella diagnosi e nel trattamento della sm.
Informazioni
Data:10/12/2022
Comune:Palermo
Azienda/Ente formativo:Ordine Dei Medici Chirurghi E Degli Odontoiatri Della Provincia Di Palermo
Luogo di svolgimento:Villa Magnisi
Indirizzo:Via Padre Rosario Da Partanna, 22 90146
Crediti assegnati:7
Durata del corso (in ore):7
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

La gestione multidisciplinare della sclerosi multipla in sicilia tra presente e futuro