La gestione del mieloma multiplo ad alto rischio: dal laboratorio alla clinica

Congresso a Cagliari (Sardegna) per Biologo, Infermiere, Medico chirurgo, Tecnico sanitario laboratorio biomedico: La gestione del mieloma multiplo ad alto rischio: dal laboratorio alla clinica

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Le recenti scoperte biologiche ed innovazioni terapeutiche hanno consentito un miglioramento della qualità della vita e della sopravvivenza dei pazienti affetti da mieloma multiplo. gli studi inerenti il microambiente midollare, le alterazioni citogenetiche e mutazionali hanno permesso una più profonda conoscenza dei meccanismi patogenetici della patologia plasmacellulare con conseguente migliore definizione delle classi di rischio di questa popolazione. l’introduzione dei nuovi farmaci e lo sviluppo dell’immunoterapia e delle terapie cellulari si è tradotta in terapie efficaci caratterizzate da una maggiore profondità di risposta accompagnata da prolungata sopravvivenza e miglioramento della qualità di vita dei pazienti.
Acquisizione competenze di processo:Nonostante i traguardi raggiunti la definizione e la gestione del mieloma ad alto rischio rimane ancora un “unmet medical need”. Questa popolazione di pazienti presenta una refrattarietà primitiva alla terapia che si estrinseca in elevata e precoce mortalità. negli anni sono stati sviluppati e validati diversi score di rischio dove elementi biologici, clinici e laboratoristici hanno scopo prognostico e predittivo ma nessuno di questi ha ad oggi mostrato una capacità completa di definizione della condizione di mieloma multiplo ad alto rischio.
Acquisizione competenze di sistema:La finalità di questo incontro è quella di definire lo stato dell’arte del laboratorio specialistico nella valutazione del rischio e confrontare queste conoscenze con la gestione clinica del paziente affetto da mieloma multiplo. la collaborazione fra queste diverse professionalità appare sempre più essenziale al fine di definire una gestione efficace di questa popolazione di pazienti allineando le aspettative di vita e la qualità delle risposte terapeutiche ai rivoluzionari miglioramenti cui si è assistito negli ultimi anni.
Informazioni
Data:28/01/2022
Comune:Cagliari
Azienda/Ente formativo:Sardiniameeting Srl
Luogo di svolgimento:Hotel Regina Margherita
Indirizzo:Viale Regina Margherita, 44 - 09124
Crediti assegnati:4
Durata del corso (in ore):4
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

La gestione del mieloma multiplo ad alto rischio: dal laboratorio alla clinica