Diagnosi, counseling e trattamento della patologia ginecologica in gravidanza consigli pratici evidence based

Congresso a Modena (Emilia Romagna) per Medico chirurgo: Diagnosi, counseling e trattamento della patologia ginecologica in gravidanza consigli pratici evidence based

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il monitoraggio della gravidanza assume di giorno in giorno sempre più capacità di prevedere e diagnosticare l’eventuale patologia materna e/o fetale. Un aspetto spesso poco trattato nei corsi e nei convegni ma, a nostro parere, di pari importanza è la gestione della comparsa di una patologia addomino-pelvica non strettamente “ostetrica” nella donna in gravidanza. alcune patologie molto comuni (es. I fibromi, l’endometriosi, la displasia cervicale) spesso diventano veri e propri dilemmi diagnostici che si traducono in seri problemi di management quando coinvolgono la paziente in corso di gestazione.
Acquisizione competenze di processo:Il convegno presenterà un ampio spettro di patologie che comunemente possono dover essere gestite nella gravida sia a livello ambulatoriale che ospedaliero. Le relazioni privilegeranno la definizione di protocolli di diagnosi ed intervento terapeutico oltre che fornire preziosi consigli sul follow-up. la diagnosi differenziale delle masse ovariche piuttosto che il rischio ostetrico legato alla presenza di dismorfismo uterino saranno oggetto di una trattazione quanto più pratica e per questo utile alla attività clinica di tutti i giorni. Cercheremo di presentare le soluzioni di gestione anche delle patologie più “urgenti” come ad esempio la torsione ovarica e l’appendicite acuta; situazioni queste che possono spesso mettere in difficoltà a partire dai corretti criteri di diagnosi nella paziente ostetrica.
Acquisizione competenze di sistema:La formula mista on-line/in presenza garantirà un alto livello di interazione fra i docenti della faculty e tutti i partecipanti chiamati a porre quesiti ed a stimolare in prima persona il dibattito sui punti chiave di ogni argomento.
Informazioni
Data:05/03/2022
Comune:Modena
Azienda/Ente formativo:Motus Animi
Luogo di svolgimento:Policlinico Di Modena - Aula Magna Centro Servizi
Indirizzo:Largo Del Pozzo, 71
Crediti assegnati:6.3
Durata del corso (in ore):9
Quota di partecipazione:183 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Diagnosi, counseling e trattamento della patologia ginecologica in gravidanza consigli pratici evidence based