Una (decima) giornata con il malato anziano

Congresso a Sassari (Sardegna) per Medico chirurgo: Una (decima) giornata con il malato anziano

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:L’esperienza, con quest’anno decennale, di un convegno di riflessione sulle principali patologie dell’età senile non può che ancora una volta riguardare in primo luogo le problematiche dello stato nutrizionale dell’anziano. Sia nel territorio di appartenenza ma soprattutto al momento di un ricovero in ospedale gli effetti della malnutrizione sono sempre importanti e su questo si intende riassumere i dati rilevati nel nord sardegna dalla lungodegenza post acuzie. Verranno inoltre esposte le cause che rendono l’anziano particolarmente esposto a criticità nutrizionali, quali la sindrome dell’intestino corto e il mancato apporto di calcio e vitamina d, entrambi predisponenti a patologie più complesse e/o più traumatizzanti, quali le fratture. si parlerà ancora del corretto approccio alla correzione dei deficit alimentari secondo le più recenti linee guida, che individuano il miglior supporto all’alimentazione orale, o la sua sostituzione con quella enterale e parenterale.
Acquisizione competenze di processo:Una seconda parte dell’incontro sarà dedicata alle patologie vascolari acute e croniche, con particolare evidenza delle terapie mediche di recente introduzione e gli aspetti clinici che comportano invece trattamento chirurgico invasivo, anche con particolare riferimento agli arti inferiori ed al piede diabetico. Completa la sessione un approfondimento sulle trombosi cerebrali secondarie a vaccinazione covid 19, quale effetto indesiderato osservato con la trombocitopenia da eparina (heparin-induced thrombocytopenia, hit) e indicazioni sul suo trattamento. come già focalizzato in convegni precedenti, anche quest’anno si intende dedicare una sessione alle novità farmacologiche in campo neuropsichiatrico, specie in merito all’introduzione di nuovi farmaci antipsicotici, il delirium e il trattamento sanitario obbligatorio (tso).
Acquisizione competenze di sistema:Relazioni specialistiche argomenti di attuale interesse quali l’antibioticoterapia mirata, i nuovi farmaci e lo stato dell’arte degli anticoagulanti doac a dieci anni dalla loro introduzione.
Informazioni
Data:07/10/2022 - 08/10/2022
Comune:Alghero
Azienda/Ente formativo:Across Sardinia Sas
Luogo di svolgimento:Hotel Catalunya
Indirizzo:Via Catalogna 22/24
Crediti assegnati:7
Durata del corso (in ore):10
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Una (decima) giornata con il malato anziano