Attività formativa per: Podologo Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Infermiere pediatrico Attività formativa per: Infermiere Attività formativa per: Farmacista Attività formativa per: Dietista Discipline di riferimento: Scienza dell'alimentazione e dietetica Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Malattie metaboliche e diabetologia Discipline di riferimento: Farmacia ospedaliera Discipline di riferimento: Endocrinologia Discipline di riferimento: Cardiologia Località di svolgimento: Macerata Località di svolgimento: Marche
Descrizione del congresso 1 - applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (ebm - ebn - ebp).
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Secondo quanto riferito dalla international diabete federation (idf) nel 2021 quasi il 10% della popolazione adulta mondiale risulta essere affetta da diabete (536,6 milioni di persone) e 1,2 milioni di bambini e adolescenti (età <19 anni) hanno il diabete di tipo i. In italia, in base ai dati istat, nel 2020 si stima una prevalenza del diabete noto pari al 5,9% pari a oltre 3,5 milioni di persone, con un trend in lento aumento negli ultimi anni. La prevalenza aumenta al crescere dell’età fino a un valore del 21% nelle persone con età uguale o superiore a 75 anni.
Acquisizione competenze di processo: Date la prevalenza e la complessità degli interventi richiesti per la corretta presa in carico dei soggetti con dm sia in termini d’interventi per il controllo glicemico che di prevenzione del rischio cardio-vascolare, che di trattamento delle eventuali complicanze, le ricadute sul servizio sanitario nazionale (ssn), sono ingenti sia in termini d’impegno di risorse umane che di costi.
Acquisizione competenze di sistema: La recente pandemia covid19 ha fatto emergere le debolezze del sistema assistenziale. Una risorsa importante al tal proposito potrebbero essere gli investimenti previsti dal piano nazionale di ripresa e resilienza (pnrr) su territorio e telemedicina. La recente pubblicazione della nota 100 e delle linee guida sid-amd potrà implementare l’uso delle nuove terapie per il diabete tipo 2 anche in un’ottica di prevenzione delle complicanze cardio-renali. la prevenzione delle complicanze sarà possibile anche mediante l’appropriato utilizzo delle tecnologie emergenti e delle insuline di nuova generazione.
Informazioni Data: 08/10/2022
Comune: Camerino
Azienda/Ente formativo: Associazione Medici Diabetologi
Luogo di svolgimento: Polo Informatico – Universita’ Di Camerino
Indirizzo: Via Madonna Delle Carceri, 7
Crediti assegnati: 5
Durata del corso (in ore): 5
Quota di partecipazione: 0 €