Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Infermiere Attività formativa per: Farmacista Attività formativa per: Dietista Attività formativa per: Biologo Discipline di riferimento: Scienza dell'alimentazione e dietetica Discipline di riferimento: Patologia clinica Discipline di riferimento: Neurologia Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Malattie metaboliche e diabetologia Discipline di riferimento: Geriatria Discipline di riferimento: Genetica medica Discipline di riferimento: Gastroenterologia Discipline di riferimento: Farmacologia e tossicologia clinica Discipline di riferimento: Farmacia territoriale Discipline di riferimento: Farmacia ospedaliera Discipline di riferimento: Endocrinologia Discipline di riferimento: Ematologia Discipline di riferimento: Cardiochirurgia Località di svolgimento: Firenze Località di svolgimento: Toscana
Descrizione del congresso 3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: In questo convegno, saranno affrontati diversi temi tra cui l’aterosclerosi ed il rischio cardiovascolare in generale, nel contesto del diabete e dello scompenso cardiaco. Verranno illustrate le ultime linee guida esc e la loro applicazione, attraverso la presentazione di due casi clinici usati come base per la discussione tra il punto di vista del cardiologo e del lipidologo. Ampio spazio sarà dato ai farmaci ipocolesterolemizzanti di “nuova generazione” (inibitori di pcsk9, acido bempedoico) ed al significato della proteina lp(a). Una sessione verrà dedicata alla genetica ed alla terapia di alcune malattie rare del metabolismo lipidico per fornire le basi della diagnosi genetico-molecoplare e del trattamento di queste patologie.
Acquisizione competenze di processo: In questo convegno, saranno affrontati diversi temi tra cui l’aterosclerosi ed il rischio cardiovascolare in generale, nel contesto del diabete e dello scompenso cardiaco. Verranno illustrate le ultime linee guida esc e la loro applicazione, attraverso la presentazione di due casi clinici usati come base per la discussione tra il punto di vista del cardiologo e del lipidologo. Ampio spazio sarà dato ai farmaci ipocolesterolemizzanti di “nuova generazione” (inibitori di pcsk9, acido bempedoico) ed al significato della proteina lp(a). Una sessione verrà dedicata alla genetica ed alla terapia di alcune malattie rare del metabolismo lipidico per fornire le basi della diagnosi genetico-molecoplare e del trattamento di queste patologie.
Acquisizione competenze di sistema: In questo convegno, saranno affrontati diversi temi tra cui l’aterosclerosi ed il rischio cardiovascolare in generale, nel contesto del diabete e dello scompenso cardiaco. Verranno illustrate le ultime linee guida esc e la loro applicazione, attraverso la presentazione di due casi clinici usati come base per la discussione tra il punto di vista del cardiologo e del lipidologo. Ampio spazio sarà dato ai farmaci ipocolesterolemizzanti di “nuova generazione” (inibitori di pcsk9, acido bempedoico) ed al significato della proteina lp(a). Una sessione verrà dedicata alla genetica ed alla terapia di alcune malattie rare del metabolismo lipidico per fornire le basi della diagnosi genetico-molecoplare e del trattamento di queste patologie.
Informazioni Data: 10/12/2022
Comune: Firenze
Azienda/Ente formativo: Aristea Education S.r.l.
Luogo di svolgimento: Hotel Baglioni
Indirizzo: Piazza Dell'unità Italiana, 6 - 50123 - Firenze
Crediti assegnati: 7
Durata del corso (in ore): 7
Quota di partecipazione: 0 €