Attività formativa per: Tecnico sanitario laboratorio biomedico Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Infermiere pediatrico Attività formativa per: Infermiere Attività formativa per: Farmacista Attività formativa per: Dietista Attività formativa per: Biologo Discipline di riferimento: Scienza dell'alimentazione e dietetica Discipline di riferimento: Pediatria Discipline di riferimento: Patologia clinica Discipline di riferimento: Neurologia Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Malattie metaboliche e diabetologia Discipline di riferimento: Laboratorio di genetica medica Discipline di riferimento: Geriatria Discipline di riferimento: Genetica medica Discipline di riferimento: Gastroenterologia Discipline di riferimento: Farmacologia e tossicologia clinica Discipline di riferimento: Farmacia territoriale Discipline di riferimento: Farmacia ospedaliera Discipline di riferimento: Endocrinologia Discipline di riferimento: Ematologia Discipline di riferimento: Cardiologia Discipline di riferimento: Biochimica clinica Discipline di riferimento: Allergologia ed immunologia clinica Località di svolgimento: Napoli Località di svolgimento: Campania
Descrizione del congresso 1 - applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (ebm - ebn - ebp).
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di mortalità e di disabilità nel mondo. L’aterosclerosi è la causa principale sottostante della maggior parte delle malattie cardiovascolari, intese sia come infarto del miocardio che come ictus cerebrale ed arteriopatia periferica. Le dislipidemie sono in stretta relazione etio-patogenetica e clinica con l’aterosclerosi. Scopo di questo congresso è di affrontare le principali tematiche che riguardano l’aumentata concentrazione plasmatica di colesterolo e trigliceridi, affrontando gli aspetti genetici, l’interazione geni-ambiente, gli stili di vita, le procedure diagnostiche, le terapie sia consolidate che innovative. Particolare spazio sarà dedicato ai fattori emergenti nell’aterosclerosi come lp(a), agli studi più recenti nel campo delle dislipidemie, ai nuovi farmaci che ci consentono di avere un approccio più mirato alla terapia delle dislipidemie.
Acquisizione competenze di processo: Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di mortalità e di disabilità nel mondo. L’aterosclerosi è la causa principale sottostante della maggior parte delle malattie cardiovascolari, intese sia come infarto del miocardio che come ictus cerebrale ed arteriopatia periferica. Le dislipidemie sono in stretta relazione etio-patogenetica e clinica con l’aterosclerosi. Scopo di questo congresso è di affrontare le principali tematiche che riguardano l’aumentata concentrazione plasmatica di colesterolo e trigliceridi, affrontando gli aspetti genetici, l’interazione geni-ambiente, gli stili di vita, le procedure diagnostiche, le terapie sia consolidate che innovative. Particolare spazio sarà dedicato ai fattori emergenti nell’aterosclerosi come lp(a), agli studi più recenti nel campo delle dislipidemie, ai nuovi farmaci che ci consentono di avere un approccio più mirato alla terapia delle dislipidemie.
Acquisizione competenze di sistema: Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di mortalità e di disabilità nel mondo. L’aterosclerosi è la causa principale sottostante della maggior parte delle malattie cardiovascolari, intese sia come infarto del miocardio che come ictus cerebrale ed arteriopatia periferica. Le dislipidemie sono in stretta relazione etio-patogenetica e clinica con l’aterosclerosi. Scopo di questo congresso è di affrontare le principali tematiche che riguardano l’aumentata concentrazione plasmatica di colesterolo e trigliceridi, affrontando gli aspetti genetici, l’interazione geni-ambiente, gli stili di vita, le procedure diagnostiche, le terapie sia consolidate che innovative. Particolare spazio sarà dedicato ai fattori emergenti nell’aterosclerosi come lp(a), agli studi più recenti nel campo delle dislipidemie, ai nuovi farmaci che ci consentono di avere un approccio più mirato alla terapia delle dislipidemie.
Informazioni Data: 30/06/2022
Comune: Napoli
Azienda/Ente formativo: Aristea Education S.r.l.
Luogo di svolgimento: Ceinge - Biotecnologie Avanzate
Indirizzo: Via Gaetano Salvatore 482 - 80145 Napoli
Crediti assegnati: 6
Durata del corso (in ore): 6
Quota di partecipazione: 0 €