Congresso naz. E corso di agg. Della società italiana di audiologia e foniatria (siaf):aspetti cognitivi e comunicativi dell’ipoacusia eta' correlata

Congresso a Catanzaro (Calabria) per Biologo, Chimico, Dietista, Educatore professionale, Farmacista, Fisioterapista, Igienista dentale, Infermiere, Logopedista, Medico chirurgo, Odontoiatra, Podologo, Psicologo, Tecnico audiometrista, Tecnico audioprotesista, Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Tecnico di neurofisiopatologia, Tecnico sanitario di radiologia medica, Tecnico sanitario laboratorio biomedico, Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva, Terapista occupazionale: Congresso naz. E corso di agg. Della società italiana di audiologia e foniatria (siaf):aspetti cognitivi e comunicativi dell’ipoacusia eta' correlata

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Nel processo fisiologico dell’invecchiamento umano, l’indebolimento della funzione uditiva è una delle manifestazioni con più evidente impatto sulla qualità della vita. Oltre al disagio funzionale sembra, infatti, avere conseguenze negative sui meccanismi del declino cognitivo e della demenza, fino ad essere ipotizzata una responsabilità nella manifestazione precoce della malattia di alzheimer. Il deficit uditivo età correlato condiziona significativamente le capacità cognitive dell’anziano, la sua vita di relazione e, in definitiva, anche il suo stato psichico, sommandosi agli altri potenziali elementi di fragilità propri di questa età.
Acquisizione competenze di processo:Tutto ciò assume particolare rilevanza in considerazione della maggiore aspettativa di vita che caratterizza le società più avanzate, che ne rende necessaria una tempestiva individuazione e un opportuno trattamento per le importanti ricadute sia sulla qualità di vita del paziente anziano sia sul contenimento dei costi sociali che tale deficit comporta.
Acquisizione competenze di sistema:In particolare questo evento si propone di riunire le figure, sanitarie e non, interessate alla gestione del problema, per la migliore comprensione dei meccanismi che determinano il quadro clinico, delle evidenze sulle relazioni tra patologia audio-vestibolare e funzioni cognitive e per sviluppare congiuntamente percorsi clinici, terapeutici e assistenziali con protocolli operativi per la migliore gestione di questi problemi così specifici per caratteristiche fisiopatologiche e per ricadute psicologiche e sociali.
Informazioni
Data:24/06/2022 - 25/06/2022
Comune:Catanzaro
Azienda/Ente formativo:Present & Future S.r.l.s.
Luogo di svolgimento:Auditorium S. Venuta Umg Catanzaro
Indirizzo:Viale Europa Snc
Crediti assegnati:13.3
Durata del corso (in ore):19
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Congresso naz. E corso di agg. Della società italiana di audiologia e foniatria (siaf):aspetti cognitivi e comunicativi dell’ipoacusia eta' correlata