L’approccio chirurgico multidisciplinare nel carcinoma polmonare: le nuove frontiere della chirurgia e le nuove prospettive sui trattamenti integrati

Congresso a Torino (Piemonte) per Biologo, Farmacista, Medico chirurgo: L’approccio chirurgico multidisciplinare nel carcinoma polmonare: le nuove frontiere della chirurgia e le nuove prospettive sui trattamenti integrati

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il trattamento del carcinoma polmonare sta subendo una rivoluzione grazie all’innovazione delle tecniche chirurgiche e allo sviluppo di nuovi trattamenti locali e sistemici per il controllo della malattia. la partenza imminente dei programmi di screening permetterà di individuare sempre più pazienti in stadio precoce di malattia che potranno beneficiare di trattamenti chirurgici volti all’eradicazione della malattia.
Acquisizione competenze di processo:E’ quindi necessaria la condivisione e il confronto tra i vari professionisti che operano in questo campo al fine di perfezionare l’approccio chirurgico e garantire il migliore trattamento ai pazienti. purtroppo i tassi di recidiva, soprattutto per gli stadi ii e iii sottoposti a resezione chirurgica, rimangono ad oggi elevati probabilmente per la tendenza di questa patologia a metastatizzare precocemente. Fortunatamente negli ultimi anni diversi studi clinici, volti ad indagare l’effetto della terapia target o dell’ immunoterapia come trattamento adiuvante o neoadiuvante, hanno avuto esito positivo mostrando un significativo miglioramento dei tassi di recidiva.
Acquisizione competenze di sistema:E’ quindi di primaria importanza la discussione multidisciplinare dei pazienti al fine di garantire le migliori opzioni terapeutiche.
Informazioni
Data:20/10/2022 - 21/10/2022
Comune:Torino
Azienda/Ente formativo:Ci.ca Srl
Luogo di svolgimento:Ac Hotel By Marriott Torino
Indirizzo:Via Bisalta 11,
Crediti assegnati:8
Durata del corso (in ore):8
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

L’approccio chirurgico multidisciplinare nel carcinoma polmonare: le nuove frontiere della chirurgia e le nuove prospettive sui trattamenti integrati