Attività formativa per: Medico chirurgo Discipline di riferimento: Urologia Discipline di riferimento: Radioterapia Discipline di riferimento: Radiodiagnostica Discipline di riferimento: Oncologia Discipline di riferimento: Medicina nucleare Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Chirurgia generale Discipline di riferimento: Anatomia patologica Località di svolgimento: Terni Località di svolgimento: Umbria
Descrizione del congresso 18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il paziente con disturbi prostatici è quotidianamente presente nell’ambulatorio del medico di medicina generale soprattutto perché la prevalenza di tale patologia aumenta con l’età. La tecnologia e gli avanzamenti nella diagnosi e nella terapia delle forme benigne e maligne necessitano di un aggiornamento costante e sempre più orientato per evitare inutili richieste di esami e per permettere al medico di medicina generale di orientarsi in modo consapevole nell’universo dei sintomi del basso tratto urinario. Scopo di questo incontro è quello di fare una panoramica su alcune delle nuove acquisizioni in questo settore e per fare luce sui problemi emergenti e sui punti più controversi in ambito diagnostico e terapeutico. Condivideremo i percorsi indicando dove stiamo andando noi urologi e come i mdg possano interfacciarsi per individuare un cammino comune e dare risposte univoche ai pazienti.
Acquisizione competenze di processo: Saranno oggetto di discussione i nuovi orientamenti e le nuove terapie per le forme benigne e maligne, in un ‘era in continua evoluzione. Infine affronteremo due tematiche molto attuali, l’incontinenza e la disfunzione erettile post-operatorie. Problematiche di grosso impatto per la qualità di vita dei pazienti che devono essere inquadrate e trattate in modo adeguato. Alcune delle opzioni terapeutiche sia mediche che chirurgiche, oggi disponibili, saranno trattate per orientare i medici di medicina generale aiutandoli a dare risposte al passo con i tempi.
Informazioni Data: 18/12/2021
Comune: Terni
Azienda/Ente formativo: Motus Animi
Luogo di svolgimento: Sala Conferenze Della Universita’ Di Perugia – Sede Di Terni
Indirizzo: Strada Di Pentima, 4
Crediti assegnati: 6
Durata del corso (in ore): 6
Quota di partecipazione: 122 €