Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Infermiere Attività formativa per: Farmacista Discipline di riferimento: Radioterapia Discipline di riferimento: Radiodiagnostica Discipline di riferimento: Otorinolaringoiatria Discipline di riferimento: Medicina nucleare Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Discipline di riferimento: Malattie metaboliche e diabetologia Discipline di riferimento: Geriatria Discipline di riferimento: Farmacia territoriale Discipline di riferimento: Farmacia ospedaliera Discipline di riferimento: Endocrinologia Discipline di riferimento: Chirurgia plastica e ricostruttiva Discipline di riferimento: Chirurgia maxillo-facciale Discipline di riferimento: Chirurgia generale Località di svolgimento: Modena Località di svolgimento: Emilia Romagna
Descrizione del congresso 4 - appropriatezza delle prestazioni sanitarie, sistemi di valutazione, verifica e miglioramento dell'efficienza ed efficacia. Livelli essenziali di assistenza (lea).
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Spesso le disfunzioni tiroidee vengono erroneamente scambiate per altri disturbi clinici e possono passare inosservate per lunghi periodi. Si ritiene che le patologie a carico della tiroide, colpiscano negli stati uniti una percentuale variabile tra l’1% e il 4% della popolazione adulta e degli adolescenti. In età adulta, le donne sono molto più soggette alle malattie tiroidee rispetto agli uomini; una donna ha infatti il 20% di possibilità di sviluppare problemi alla tiroide nel corso della sua vita. oltre al comune approccio chirurgico, tipico della patologia neoplastica, la farmacoterapia è uno dei principali trattamenti delle tireopatie.
Acquisizione competenze di processo: Le tiroiditi sono di frequente riscontro nella popolazione e la loro incidenza è in ascesa esponenziale: per un corretto inquadramento di tale patologia è quindi importante il confronto e l’integrazione delle diverse figure coinvolte nella gestione della patologia.
Acquisizione competenze di sistema: Si propone un confronto approfondito sulla fisiopatologia delle malattie infiammatorie a carico della ghiandola tiroide, condividendo percorsi e diagnosi-terapeutici tra specialisti e figure coinvolte nella gestione del nodo. l'evento si pone come obiettivo la condivisione di un percorso clinico-diagnostico e terapeutico atto a migliorare l’appropriatezza, a garantire omogeneità di cura.
Informazioni Data: 27/11/2021
Comune: Carpi
Azienda/Ente formativo: Fmr S.r.l.
Luogo di svolgimento: Teatro Comunale
Indirizzo: Piazza Martiri 72
Crediti assegnati: 4
Durata del corso (in ore): 4
Quota di partecipazione: 0 €