Il microbiota, la eubiosi, la modulazione e il resetting del microbiota nelle disbiosi

Congresso a Palermo (Sicilia) per Medico chirurgo: Il microbiota, la eubiosi, la modulazione e il resetting del microbiota nelle disbiosi

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Oltre 100 trilioni di microbi (10 volte le cellule umane) compongono il microbiota intestinale, un superorgano che svolge un ruolo fondamentale per una serie di funzioni metaboliche utili all’uomo (simbiosi) inclusa la adattabilità alle perturbazioni ambientali quali, dieta, stress, farmaci, malattie, infezioni e invecchiamento. Quando gli stressors superano le capacità di recupero del microbiota occorrono delle progressive alterazioni nella composizione del microbiota con riduzione della ricchezza e imbalance delle varie specie microbiche. L’obiettivo di questo corso è nella prima parte quello di far conoscere il microbiotà, l’eubiosi e le cause e le condizioni che determinano la disbiosi.
Acquisizione competenze di sistema:Nella seconda parte del corso invece si mostreranno le metodiche oggi disponibili per correggere la disbiosi e ripristinare la eubiosi, attraverso tecniche di modulazione e/o resetting del microbiota. in particolare tra i modulatori si discuterà del life-style (un corretto stile di vita riguardo alla dieta, la attività fisica, la correzione dei fattori rischio quali l’obesità), l’uso inappropriato di farmaci (quali antibiotici, inibitori di pompa protonica, etc), e gli interventi terapeutici mediante l’aggiunta di prebiotici nella dieta e/o l’uso di probiotici intelligenti (smart), microorganismi viventi che se somministrati all’ospite sono in grado di combattere la disbiosi e mediante la normalizzazione della composizione del microbiota (eubiosi). l’uso mirato di alcuni antibiotici ad azione eubiotica (capaci di ridurre selettivamente le specie microbiche incriminate nella disbiosi) può favorire tale processo di normalizzazione.
Informazioni
Data:04/12/2021
Comune:Palermo
Azienda/Ente formativo:Ci.ca Srl
Luogo di svolgimento:Astoria Palace Hotel
Indirizzo:Via Montepellegrino 62
Crediti assegnati:7
Durata del corso (in ore):7
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Il microbiota, la eubiosi, la modulazione e il resetting del microbiota nelle disbiosi