Congresso della sezione regionale piemonte

Congresso a Verbano - Cusio - Ossola (Piemonte) per Biologo, Chimico, Dietista, Fisioterapista, Infermiere, Medico chirurgo, Psicologo, Tecnico sanitario laboratorio biomedico: Congresso della sezione regionale piemonte

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:L’obesità è una malattia che incide severamente sulla salute compromettendo il benessere complessivo dell’individuo: chi è obeso, infatti, ha un’aspettativa di vita minore e maggiori possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari (infarto), cerebrovascolari (ictus), respiratorie, diabete di tipo 2 e alcuni tipi di tumore, infezioni come covid.
Acquisizione competenze di processo:Se l’indice di massa corporea (imc) è uguale o superiore a 40 (kg./m2), o tra i 35 e i 40 (kg./m2) in presenza di altre malattie correlate, la chirurgia bariatrica è una delle cure più efficaci. La tecnica chirurgica, viene selezionata in base al grado di obesità, alle abitudini nutrizionali e psicologiche del paziente e alle comorbilità, in modo da assicurare a ogni paziente un trattamento “su misura”. è evidente, quindi, l’importanza di un approccio multidiciplinare, in cui il chirurgo si avvale di un team composto da tutte le professionalità necessarie per la gestione efficace di una malattia multifattoriale come l’obesità in particolare, si struttura nelle diverse aree coinvolte nel percorso diagnostico-terapeutico del paziente obeso: clinico-assistenziale, dietistico-metabolica, psichiatrica e psicologica, riabilitativa.
Acquisizione competenze di sistema:L’intento è promuovere un miglioramento della qualità di vita dei pazienti e ridurre la morbilità associata all’obesità attraverso una perdita di almeno il 10% del peso corporeo. il processo di cura della malattia obesità è articolato in vari livelli a seconda della gravità, da un trattamento ambulatoriale fino al ricovero ordinario in medicina. qualora il medico lo ritenga indicato, è possibile seguire anche un percorso di riabilitazione nutrizionale, durante la quale il paziente viene preso in carico da team multidisciplinare (composto da medici, dietisti e psicologi) e “rieducato” gradualmente a un corretto stile di vita. In molti casi i programmi dimagranti tendono a fallire a causa di un approccio non corretto, che considera l’obesità come un problema solamente alimentare, piuttosto che affrontarlo nel suo complesso.
Informazioni
Data:20/11/2021
Comune:Baveno
Azienda/Ente formativo:Sio Societa' Italiana Dell'obesita'
Luogo di svolgimento:Hotel Dino
Indirizzo:Corso Italia 115
Crediti assegnati:3.5
Durata del corso (in ore):5
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Congresso della sezione regionale piemonte