Congresso congiunto amd sid sardegna 'medicina di precisione: nuove frontiere in diabetologia'

Congresso a Oristano (Sardegna) per Dietista, Infermiere, Medico chirurgo: Congresso congiunto amd sid sardegna 'medicina di precisione: nuove frontiere in diabetologia'

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
1 - applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (ebm - ebn - ebp).
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:è medicina “di precisione” quella che riguarda l'identificazione di specifici meccanismi generatori di patologia all'interno degli organi, ovvero di specifici bersagli sensibili all'interno delle cellule, elementi importantissimi ai fini della comprensione della fisiopatologia di una malattia, finalizzata ad ottimizzare l'intervento terapeutico specifico più idoneo nel momento più adeguato dello stadio della malattia. Un ruolo fondamentale, a supporto della medicina di precisione, lo svolge l'uso della tecnologia: big data, algoritmi decisionali. è medicina “personalizzata” quella che fa riferimento, alla capacità di mettere insieme le informazioni che riguardano il paziente in tutti i suoi aspetti. Il riferimento è a tutti quegli aspetti che, in maniera allargata, sono in grado di influire sulla suscettibilità individuale alla malattia e in grado di condizionare anche il modo con il quale la malattia (in questo caso il diabete) peserà sul paziente e come risponderà alla terapia.
Acquisizione competenze di processo:Prima dell’intervento farmacologico o associato ad esso tutte le linee guida suggeriscono un cambio dello stile di vita. in primis l’alimentazione rappresenta l’approccio fondamentale, la dieta mediterranea si candida da tempo alla migliore strategia alimentare ma a fianco ad essa inserita in un percorso strutturato la dieta chetogenica la potenzia. Le due prime relazioni esploreranno i vantaggi dei due approcci nutrizionali.
Acquisizione competenze di sistema:Per una gestione ottimale del diabete e delle sue complicanze la collaborazione e la condivisione è indispensabile: tra equipe diabetologica e paziente ma anche tra specialisti delle varie branche coinvolti nella prevenzione e nella gestione delle complicanze quali cardiologo, oculista, nefrologo, neurologo, podologo, psicologo etc. In questa sessione vogliamo confrontarci su quali possano essere i percorsi che praticamente ed effettivamente facilitino alle persone con diabete l’accesso alle singole valutazioni specialistiche ed ai “professionisti della salute” una efficace comunicazione e condivisione delle informazioni e strategie.
Informazioni
Data:08/10/2021 - 09/10/2021
Comune:Oristano
Azienda/Ente formativo:Associazione Medici Diabetologi
Luogo di svolgimento:Hotel Mistral Ii
Indirizzo:Via Xx Settembre, 34, 09170 Oristano Or
Crediti assegnati:6
Durata del corso (in ore):6
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Congresso congiunto amd sid sardegna 'medicina di precisione: nuove frontiere in diabetologia'