Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Biologo Discipline di riferimento: Pediatria Discipline di riferimento: Patologia clinica Discipline di riferimento: Otorinolaringoiatria Discipline di riferimento: Medicina termale Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Malattie dell'apparato respiratorio Discipline di riferimento: Direzione medica di presidio ospedaliero Discipline di riferimento: Continuita assistenziale Discipline di riferimento: Chirurgia maxillo-facciale Discipline di riferimento: Audiologia e foniatria Discipline di riferimento: Allergologia ed immunologia clinica Località di svolgimento: Firenze Località di svolgimento: Toscana
Descrizione del congresso 2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il congresso nazionale aicna 2021 “around the nose” nasce come un evento di approfondimento multidisciplinare che abbraccia aspetti differenti ed estremamente eterogenei del mondo della rinologia, sia medica che chirurgica. L’evento si propone con una prima giornata dedicata all’universo delle riniti, del loro inquadramento clinico e della loro terapia, con un occhio attento al contributo dei singoli specialisti alla diagnosi e con un focus sulle novità terapeutiche.
Acquisizione competenze di processo: Si parlerà di covid, e di come questa malattia abbia un impatto a breve e a lungo termine molto rilevante proprio sul naso e sull’olfatto in particolare. Una sessione esclusivamente dedicata alla empty nose syndrome ci permetterà di aggiornarci sulle novità che interessano questa condizione. La parte finale della prima giornata prevede poi una parte pratica interattiva che permetterà agli specialisti orl e non, di misurarsi con alcuni strumenti di funzionalità nasale da traslare poi nella pratica clinica quotidiana.
Acquisizione competenze di sistema: La seconda giornata congressuale si concentra sulla rinosinusite cronica con polipi e sulle novità di inquadramento, terapia medica e chirurgica che già da epos 2020 sono entrate con grande impatto nella nostra pratica clinica. La fenotipizzazione del paziente diventa il fulcro della discussione della mattina, e viene seguita poi da un approfondimento a più voci sulle novità mediche di rilievo in questo ambito. Abbiamo riservato grande spazio alla chirurgia e alla sua corretta applicazione in poliposi, concentrandoci in particolare sulla chirurgia di revisione e sulle ultime novità tecnologiche. Seppur molto preliminari, le esperienze cliniche di real life sull’uso dei biologici in poliposi sono di grande interesse, per la straordinaria potenzialità di queste nuove terapie.
Informazioni Data: 09/09/2021 - 10/09/2021
Comune: Firenze
Azienda/Ente formativo: Psa&cf S.r.l.
Luogo di svolgimento: Hotel Londra - Centro Congressi
Indirizzo: Via Jacopo Da Diacceto, 16/20
Crediti assegnati: 12
Durata del corso (in ore): 12
Quota di partecipazione: 597 €