Attività formativa per: Tecnico sanitario laboratorio biomedico Attività formativa per: Tecnico sanitario di radiologia medica Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Infermiere Attività formativa per: Farmacista Attività formativa per: Biologo Discipline di riferimento: Reumatologia Discipline di riferimento: Radiodiagnostica Discipline di riferimento: Patologia clinica Discipline di riferimento: Ortopedia e traumatologia Discipline di riferimento: Organizzazione dei servizi sanitari di base Discipline di riferimento: Oncologia Discipline di riferimento: Neurologia Discipline di riferimento: Neurochirurgia Discipline di riferimento: Nefrologia Discipline di riferimento: Microbiologia e virologia Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Discipline di riferimento: Malattie infettive Discipline di riferimento: Malattie dell'apparato respiratorio Discipline di riferimento: Igiene, epidemiologia e sanita pubblica Discipline di riferimento: Geriatria Discipline di riferimento: Gastroenterologia Discipline di riferimento: Farmacologia e tossicologia clinica Discipline di riferimento: Farmacia ospedaliera Discipline di riferimento: Ematologia Discipline di riferimento: Direzione medica di presidio ospedaliero Discipline di riferimento: Chirurgia toracica Discipline di riferimento: Chirurgia plastica e ricostruttiva Discipline di riferimento: Chirurgia generale Discipline di riferimento: Cardiologia Discipline di riferimento: Cardiochirurgia Discipline di riferimento: Biochimica clinica Discipline di riferimento: Anestesia e rianimazione Località di svolgimento: Catania Località di svolgimento: Sicilia
Descrizione del congresso 3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Parte integrante della sfida è rappresentato dal miglioramento delle performances nell’utilizzo dell’antibioticoterapia con un corretto uso delle molecole “vecchie” e “nuove”, da sole o in associazione, in terapia empirica o mirata. Ampio spazio nelle prime sessioni del congresso saranno dedicate al tema dell’antibiotico terapia e alla pianificazione ed avvio dei programmi di stewardship. altre sfide per il decennio che si apre sono rappresentate dalle infezioni croniche: in particolari sono programmate sessioni dedicate all’infezione da hiv. E’ infine necessario valutare gli schemi di terapia antivirale considerando anche i principi di farmaco economia che le aziende ospedaliera ci chiedono di rispettare in maniera sempre più stringente.
Acquisizione competenze di processo: Il 2020 apre un nuovo decennio che per le malattie infettive si presenta denso di sfide estremamente complesse e stimolanti. Da un punto di vista clinico dominano lo scenario la pandemia di infezioni da ceppi batterici multiresistenti che in accordo con il forum economico mondiale rappresenteranno l’emergenza dei prossimi trent’anni. Da un punto di vista strategico la regione sicilia e le uu.oo. Di malattie infettive si stanno preparando a gestire l’emergenza applicando le linee di indirizzo dettate dal piano nazionale per la lotta all’antibiotico resistenza avviando una seria politica di stewardship antibiotica come programmato dall’ultimo decreto regionale pubblicato a fine 2019.
Acquisizione competenze di sistema: Iiicompito della simit sicilia è quello di cercare di mettere ordine in un quadro estremamente complesso ed in costante evoluzione migliorando anche l’integrazione fra il mondo degli infettivologi, gli altri specialisti ed il territorio. In questo senso l’xi congresso regionale simit sicilia cercherà di dare un piccolo ma valido contributo.
Informazioni Data: 02/10/2020 - 03/10/2020
Comune: Catania
Azienda/Ente formativo: Ci.ca Srl
Luogo di svolgimento: Hotel Nettuno
Indirizzo: Viale Ruggero Di Lauria
Crediti assegnati: 12
Durata del corso (in ore): 12
Quota di partecipazione: 400 €