Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Farmacista Attività formativa per: Biologo Località di svolgimento: Pavia Località di svolgimento: Lombardia
Descrizione del congresso 2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: L’antibiotico-resistenza è uno dei principali problemi di sanità pubblica ed ha raggiunto negli ultimi anni proporzioni tali da indurre istituzioni internazionali quali l’organizzazione mondiale della sanità (oms), l’assemblea generale delle nazioni unite, la commissione europea e il centro europeo per il controllo delle malattie infettive (european center for disease prevention and control - ecdc) a lanciare l’allarme a livello internazionale e a promuovere iniziative finalizzate al suo controllo.
Acquisizione competenze di processo: Nel 2017 il ministero della salute ha pubblicato il piano nazionale di contrasto dell’antimicrobico-resistenza (pncar) 2017-2020, fissando il percorso che le istituzioni nazionali, regionali e locali devono compiere per un miglior controllo della resistenza agli antibiotici nei prossimi anni. in particolare, il pncar segnala come sia indispensabile promuovere un impiego razionale degli antibiotici sia in ospedale che sul territorio, attuando una serie di interventi definiti “stewardship antibiotica o politica degli antibiotici”. I tre obiettivi prioritari di una politica degli antibiotici sono: 1) garantire al paziente un trattamento efficace e sicuro; 2) prevenire la comparsa di resistenze; 3) contenere, se possibile, i costi.
Acquisizione competenze di sistema: La fondazione san matteo è da anni impegnata nella lotta alle infezioni correlate all’assistenza e nella sorveglianza e controllo delle resistenze batteriche. Il nostro cio in collaborazione con le uoc di microbiologia e malattie infettive ha messo alcuni progetti di particolare interesse ed attualità. Presso alcune uo sono operativi programmi di stewardship antibiotica che prevedono la presenza costante dell’infettivologo. Un progetto di gestione delle batteriemie prevede di attivare in automatico la consulenza dell’infettivologo in presenza di un episodio di infezione del torrente circolatorio. A tale scopo il laboratorio di microbiologia non si limita a segnalare telefonicamente ai medici di reparto la positività delle emocolture, ma invia in automatico una mail ai consulenti infettivologi che possono in tal modo attivarsi per la consulenza allo scopo di collaborare con i medici di reparto alla ottimizzazione della terapia antibiotica.
Informazioni Data: 08/05/2020
Comune: Pavia
Azienda/Ente formativo: Nadirex International
Luogo di svolgimento: Aula Golgi - Fondazione Irccs Policlinico S. Matteo
Indirizzo: Viale Camillo Golgi, 19
Crediti assegnati: 4.3
Durata del corso (in ore): 4
Quota di partecipazione: 0 €