Una (nona) giornata con il malato anziano

Congresso a Sassari (Sardegna) per Medico chirurgo: Una (nona) giornata con il malato anziano

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Una giornata con il malato anziano rappresenta un momento di riflessione sulle patologie più comuni della popolazione senile, destinata ad un invecchiamento sempre più prolungato. la cura richiede profonde modifiche culturali da parte della classe medica: un ripensamento dell'efficacia di determinati trattamenti, il rapporto beneficio/rischio, l'uso congruo dei farmaci.
Acquisizione competenze di processo:In queste giornata si affronteranno tematiche di comune riscontro che hanno importante valenza medico legale, quali l’accertamento della patologia trombotica venosa e la sua cura, la scarsa attenzione ai problemi legati all’osteoporosi, la colpevolmente trascurata attenzione alla malnutrizione. Si discuterà delle grandi problematiche respiratorie e metaboliche, delle news in campo geriatrico, dei recenti grandi trial.
Acquisizione competenze di sistema:Un’ampia sezione sarà dedicata specificatamente alle patologie motorie, funzionali ed organiche dell’esofago, alla luce delle più recenti indagini diagnostiche. Nella giornata conclusiva il tema principale è la depressione, con tutti i suoi risvolti non solo a carico del paziente, ma anche degli operatori medici ed infermieri nel loro ambiente di lavoro, spesso sotto stress e di scarsa gratificazione professionale. Ma sarà occasione anche per una riflessione sulla grande patologia delle piaghe da decubito, diffuse sia in ospedale che nel territorio. Nel dibattito di ogni sessione verranno coinvolti sia specialisti ospedalieri che territoriali, anche nello spirito caratteristico di queste giornate dedicate all’anziano.
Informazioni
Data:02/10/2020 - 03/10/2020
Comune:Alghero
Azienda/Ente formativo:Across Sardinia Sas
Luogo di svolgimento:Hotel Catalunya
Indirizzo:Via Catalogna 22/24
Crediti assegnati:10
Durata del corso (in ore):10
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Una (nona) giornata con il malato anziano