Malattia di gaucher: una sfida per l'internista

Congresso a Verona (Veneto) per Medico chirurgo: Malattia di gaucher: una sfida per l'internista

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:La diagnosi della malattia di gaucher è complessa, non tanto par quanto concerne gli aspetti laboratoristici, ma soprattutto per quanto riguarda l’eterogeneità sintomatologica e clinica, eterogeneità che pone spesso serie difficoltà di diagnostica differenziale con altre patologie a carattere internistico ed ematologico. Questi aspetti ritardano il riconoscimento della patologia e impediscono il trattamento tempestivo e l’invio ai centri specializzati dei pazienti. Ne risulta che questi ultimi alla prima diagnosi presentano spesso danni d’organo avanzati e a volte irreversibili e una qualità della vita già compromessa. E’ perciò fondamentale, nell’ambito della medicina interna e non, sensibilizzare ed informare i clinici sulla malattia di gaucher, affinché i segni tipici del variegato quadro clinico della stessa possano essere riconosciuti precocemente.
Informazioni
Data:22/01/2020 - 20/05/2020
Comune:Verona
Azienda/Ente formativo:Società Italiana Di Medicina Interna
Luogo di svolgimento:Aula B Lente Didattica, Ospedale Policlinico Gb Rossi Verona
Indirizzo:Piazzale L.a. Scuro 10 37134 Verona
Crediti assegnati:6
Durata del corso (in ore):6
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Malattia di gaucher: una sfida per l'internista