Flegma - gli effetti dell'inquinamento sulla salute

Congresso a Varese (Lombardia) per Biologo, Chimico, Farmacista, Fisico, Infermiere, Infermiere pediatrico, Medico chirurgo, Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro: Flegma - gli effetti dell'inquinamento sulla salute

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Questo convegno mira a sottolineare come l’inquinamento, provocato dall’azione dell’uomo, possa causare l’aumento della produzione di muco nei polmoni creando un luogo idoneo alla proliferazione di agenti patogeni. il termine f''g'' indica le secrezioni prodotte dalle mucose all’interno delle vie respiratorie e deriva dal greco antico, dal verbo flego, che significa essere infiammato.
Acquisizione competenze di processo:La funzione principale del muco è quella di mantenere in condizioni ottimali le vie aeree. anzitutto agisce da ostacolo fisico e biologico, facendo da barriera all’attraversamento delle sostanze inalate durante la respirazione, inoltre è fondamentale per garantire l’umidificazione dell’aria che passa attraverso la trachea e i bronchi.
Acquisizione competenze di sistema:Quando si verifica l’ingresso dei microbi il nostro organismo produce una quantità di secrezioni maggiore rispetto al normale, per difendersi dagli agenti patogeni: questo processo può portare all’insorgere di patologie. ogni anno in europa, secondo i dati dell’agenzia europea per l’ambiente, sono oltre 422.000 le morti premature per l’inquinamento atmosferico e l’italia si colloca tra i paesi con il più alto numero di decessi in rapporto alla popolazione. sebbene la provincia di varese non rientri tra le 25 città con la maggior presenza di polveri sottili nell’aria, la lombardia occupa il secondo posto nella classifica delle regioni più inquinate della nostra penisola.
Informazioni
Data:19/09/2020
Comune:Varese
Azienda/Ente formativo:Psa&cf S.r.l.
Luogo di svolgimento:Sala Giuseppe Montanari
Indirizzo:Via Dei Bersaglieri N. 3
Crediti assegnati:4
Durata del corso (in ore):4
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Flegma - gli effetti dell'inquinamento sulla salute