Le cure palliative: l’ascolto oltre la cura

Congresso a Sassari (Sardegna) per Tutte le professioni: Le cure palliative: l’ascolto oltre la cura

Attività formativa per:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
12 - aspetti relazionali e umanizzazione delle cure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:I professionisti sanitari, in quanto componenti essenziali dell’équipe di cure palliative e assistenza al fine vita, oggi hanno la responsabilità di offrire la migliore competenza tecnico scientifica nella gestione dei sintomi e delle situazioni complesse, coniugata ad un’elevata capacità psico-relazionale in un contesto di lavoro d’équipe, associata alla conoscenza e acquisizione di tecniche di ascolto e comunicazione olistica.
Acquisizione competenze di processo:Capacità di favorire l’interazione e l’integrazione tra i diversi professionisti e tra i diversi setting di cura, per influire positivamente sulla continuità assistenziale. • capacità di procedere ad una valutazione globale e sistematica della persona affetta da malattia inguaribile e della sua famiglia, per riconoscere, in équipe, il bisogno di cure palliative. • capacità di gestire in modo adeguato e sicuro i farmaci, le terapie e i dispositivi medici utilizzati nell’assistenza in cure palliative. • capacità di ascolto e comunicazione con il morente e la sua famiglia.
Acquisizione competenze di sistema:Conoscere: • la filosofia ed i valori fondanti del nursing e delle cure palliative • la normativa in materia di cure palliative • i principi etico - deontologici dell’assistenza. • ia storia, i fondamenti ed i principi del focusing come tecnica di ascolto.
Informazioni
Data:18/04/2020
Comune:Sassari
Azienda/Ente formativo:Vector
Luogo di svolgimento:Sassari
Indirizzo:Via Nilde Iotti
Crediti assegnati:8
Durata del corso (in ore):8
Quota di partecipazione:40 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Le cure palliative: l’ascolto oltre la cura