Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Infermiere Discipline di riferimento: Urologia Discipline di riferimento: Oncologia Discipline di riferimento: Nefrologia Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Medicina fisica e riabilitazione Discipline di riferimento: Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Discipline di riferimento: Geriatria Discipline di riferimento: Anatomia patologica Località di svolgimento: Sassari Località di svolgimento: Sardegna
Descrizione del congresso 2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Negli ultimi decenni, l’incidenza del tumore prostatico è in costante aumento, in concomitanza con la maggiore diffusione del test del psa come strumento dello screening opportunistico. In italia è il tumore più frequente nella popolazione maschile con età superiore ai 50 anni. La maggiore incidenza si registra nelle regioni del nord - italia (circa 100 nuovi casi per 100.000/anno), contro gli 80 per 100.000/anno nel centro e 65 casi per 100.000/anno nel sud. Tale differenza si giustifica con la diversa diffusione del test del psa (maggiore al nord) e con la differente dieta, stile di vita e consumo di sostanze protettive come gli antiossidanti. La mortalità per cancro della prostata è invece in costante diminuzione (- 1,8% all’anno, da circa 20 anni).
Acquisizione competenze di processo: Secondo le più importanti linee guida internazionali, allo stato attuale delle conoscenze, non sembra opportuno adottare politiche di screening di popolazione con la diffusione del dosaggio del psa. Tale pratica infatti non rende un reale vantaggio sulla diagnosi precoce e sulla riduzione della mortalità cancro-specifica: obbiettivi principali dello screening di massa. L’uso del test del psa, come screening nelle persone asintomatiche, determina un’anticipazione diagnostica che spesso si traduce in sovra-diagnosi e sovra-trattamenti.
Acquisizione competenze di sistema: I tumori nefro-urologici hanno risentito di importanti modificazioni nella loro terapia modalità in questi ultimi anni. Si fa riferimento in particolare alle nuove tecniche chirurgiche, ai nuovi farmaci estremamente efficaci, e al sistematico ricorso alla valutazione multi - specialistica dei casi clinici. la tipizzazione istologica, la chiara definizione dell’estensione di malattia mediante le opportune metodiche di stadiazione, l’appropriato uso dei farmaci a disposizione e la loro precisa e puntuale integrazione con le altre armi terapeutiche possono condizionare in maniera determinante la prognosi dei pazienti e la loro qualità di vita. si vuole focalizzare l’attenzione su due tumori urologici, il carcinoma renale e il tumore della prostata, con l’ambizioso obiettivo di fare una panoramica sui differenti punti di vista dei principali specialisti coinvolti, nell’ottica complessiva di una strategia di trattamento multi-disciplinare.
Informazioni Data: 22/05/2020
Comune: Sassari
Azienda/Ente formativo: Across Sardinia Sas
Luogo di svolgimento: Sassari
Indirizzo: Viale Dante 47
Crediti assegnati: 8
Durata del corso (in ore): 8
Quota di partecipazione: 0 €